“Inside carceri”: si chiama così il primo web-doc/inchiesta realizzato in Italia, un viaggio in 25 istituti di pena italiani, composto da video, audio, immagini, infografiche. È la nuova iniziativa di Antigone, che la presenta a corredo del suo nono rapporto “Senza dignità”.
Realizzato insieme al service giornalistico “Next New Media”, è disponibile gratuitamente nel sito insidecarceri.it Tutti i materiali (32 video, 2 audiogallery, 3 infografiche, 177 immagini, oltre 20 schede di testo) sono anche
scaricabili e utilizzabili, attraverso Flickr, YouTube e Vimeo, da chiunque sia interessato a stimolare il dibattito sul problema carceri (con obbligo di citazione della fonte e divieto di modificare immagini e servizi).
“A differenza dei tradizionali documentari – spiegano i promotori -, il web-doc è un mosaico ragionato di diversi contenuti multimediali, che offre un’esperienza di fruizione completamente nuova”. La home page si divide in 7 sezioni: edilizia, lavoro, Opg, sanità, sovraffollamento, violenze, istituti. I materiali sono stati raccolti in 5 mesi, tra luglio e novembre 2012.
Ad oggi sono disponibili le immagini relative a 18 istituti, tra cui 3 ospedali psichiatrici giudiziari (Aversa, Montelupo Fiorentino e Barcellona Pozzo di Gotto). Gli altri contenuti saranno implementati a breve.
Guarda il trailer del video
(fonte redattoreasociale)
(iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di redattoresociale o abbonati gratis per 15gg)