Servizi e Sportelli Sociali

20 Novembre 2012 SpM3(*): riduci, riusa, ricicla. Second life, il luogo dove gli oggetti acquistano una nuova vita

"Posso trovare delle calcolatrici, di quelle antiche?", chiede un signore alla ricerca di oggetti da aggiungere alla sua collezione. "Porto via tutto questo" dice una signora che ha in mano una scatola contenente libri per bambini, giocattoli, orsacchiotti che verranno portati nelle scuole, nelle associazioni  autorizzati dal comune di Bologna. "Vengo qua per prendere dei giocattoli per le mie bimbe e spesso porto anche loro, così possono scegliere ciò che più gli piace" mi dice un signore tunisino.
Sono queste le attività svolte all’interno del Second life di via Marco Emilio Lepido 186/7. Second life è l’area del riuso della città di Bologna, il luogo dove gli oggetti acquistano una nuova vita, dove i cittadini possono scambiarsi liberamente e gratuitamente qualunque oggetto di casa purché sia in buono stato. L’area del riuso è messa a disposizione dal Comune di Bologna, in collaborazione con Hera (apertura martedì e giovedì dalle 14 alle 18; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; per informazioni 320/846.19.75).
Leggi tutto su bandieragialla.it

(*) SpM3, che sta per spendere meno, spendere mai, spendere meglio, è l'acronimo che nel nostro sito usiamo per indicare quelle notizie che, nel tempo della crisi, vogliono mettere l'accento non solo sulle risorse (contributi, card, bonus...) per, appunto, spendere meno o non spendere, ma anche sulla esigenza di riflettere sui nostri stili di vita e vedere anche se possiamo spendere meglio avendo attenzione, dentro la nostra personale economia (oikonomia= amministrazione delle cose domestiche), ai temi del riciclo, del riuso, dello spreco alimentare, delle fonti energetiche...