11 Settembre 2012 Pass disabili: dal 15 settembre il nuovo contrassegno europeo anche in Italia. Ai Comuni tre anni per adeguarsi.

A dire il vero i tempi sono strettissimi; pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 agosto, tempo ancora di vacanze, il decreto che prevede l'adozione del nuovo pass handicap, anzi del "Contrassegno di parcheggio per disabili", questo il nuovo nome ufficiale, dovrebbe diventare operativo dal 16 settembre.
Il nuovo contrassegno è unico in tutte le nazioni europee, di colore azzurro col classico simbolo della carrozzina, nel retro vengono reintrodotti sia il nominativo dell'intestatario sia la foto. Alla nuova simbologia dovranno essere adeguati anche i segnali stradali (segnaletica verticale e orizzontale).
In sintesi queste le scadenze previste:
- i contrassegni rilasciati dopo il 15/9 dovranno essere di nuovo tipo
- i comuni hanno tre anni di tempo per sostituire i contrassegni già in circolazione, che ovviamente mantengono la loro validità in tutta Italia, e per adeguare la segnaletica verticale e orizzontale (quindi in teoria nei prossimi tre anni si potranno rinnovare i contrassegni in scadenza, con le diverse modalità previste per temporanei e a durata quinquennale, mantenendo eventualmente il pass arancione)
- i titolari dei contrassegni in corso di validità avranno diritto a chiederne subito la sostituzione, nel caso intendano recarsi in un Paese dell’Unione Europea.
Il settore Mobilità del Comune è già al lavoro per affrontare tutti i problemi tecnici che inevitabilmente si stanno presentando (come gestire gli aspetti legati alla reintroduzione della foto; cambio dei modelli da parte del fornitore dei contrassegni; gestione degli aspetti comunicativi; persone disabili che debbano andare all'estero nelle prossime settimane; eventuali "corse" al nuovo contrassegno nonostante i tre anni di tempo che il decreto stesso lascia ai comuni per il rinnovo dell'intero parco contrassegni; pianificazione di modi e tempi per la totale sostituzione di contrassegni e adeguamento segnaletica...)
Dalle pagine di questo sito e da quelle del nodo Mobilità e strade del sito del Comune vi terremo costantemente informati.
Approfondisci su superando.it
(fonte redazione sportelli sociali)