Servizi e Sportelli Sociali

4 Settembre 2012 Arrivati in redazione (settembre 2012)

I libri, le riviste, gli opuscoli, i DVD ed altra documentazione arrivata in redazione nei mesi estivi ed utile nel lavoro sociale

LIBRI: Korff-Sausse Simone, "Da Edipo a Frankenstein. Figure dell'handicap", edizioni Ananke, Torino, 2009
Da sempre l’handicap ha provocato fenomeni di repulsione e di rifiuto, questo perché fondamentalmente mette in discussione la nostra capacità di procreare esseri sani e belli. Non è un caso che da anni molte coppie diano enorme importanza alla diagnosi prenatale, il che dimostra che la tragica realtà dell’handicap è sempre tabù. Di qui l’interesse nell’interrogare addirittura i miti, i grandi personaggi teatrali, le biografie di artisti dove l’handicap sembra riflettere il senso di ogni vita umana. Simone Korff-Sausse, autrice del fortunato libro Specchi infranti (Ananke 2006), diventato ormai testo di riferimento, intreccia in questo saggio Edipo, il Minotauro, Priapo, Medusa e Riccardo III.
L’inquietudine che emerge dall’argomento supera largamente la cornice dell’handicap e pone domande che interesseranno ogni lettore.
Simone Korff-Sausse è psicologa, psicanalista e docente presso l’Università Denis Diderot – Partis VII. Nota al pubblico italiano per il libro Specchi infranti pubblicato nel 2006 da Ananke, è unanimemente considerata la più importante studiosa dell’handicap, cui ha dedicato, oltre ai numerosi saggi pubblicati sulle riviste specializzate, anni di studio e di interventi presso il Centro di Intervento Precoce Medico-Sociale (CAMPS) di Parigi.

LIBRI: Bianchi Angela (a cura dui), "I servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità. Rapporto 2011", Provincia di Bologna, 2012
Il Rapporto sui servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità è alla sua decima edizione; esce con Schede di aggiornamento sull'attività svolta nell'anno 2011 che mantengono tutti i riferimenti alle edizioni 2009 e 2010. Del Rapporto 2009 in particolare mantiene i richiami che permettono di rileggere l'attività della Provincia, le competenze e gli interventi alla luce della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Il Rapporto è il frutto del lavoro del “Gruppo Provinciale Disabilità” che riunisce, sotto il coordinamento del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità, i referenti di tutti i Servizi/Settori dell’Ente che svolgono azioni e progetti per il sostegno dell’integrazione nelle scuole, nel lavoro, nelle comunità delle persone con disabilità.
Il Rapporto  è costituito da due parti: la prima parte è dedicata alla descrizione dell’Ente Provincia, evidenziando come anche la sua organizzazione interna sia una modalità per rispondere all’obiettivo dell’inclusione delle persone con disabilità. La seconda parte contiene  la descrizione delle attività e dei servizi per AMBITI che seguono l’arco di vita della persona: ambito “educativo-formativo”, “lavorativo”, “socio-sanitario e assistenziale”, “culturale e del tempo libero”, della “mobilità e dell’accesso”.
Nel dare conto degli interventi relativi all'anno 2010, viene sottolineato che nell’anno la Provincia di Bologna ha investito circa 2 milioni e 900 mila euro negli interventi volti all’inclusione delle persone con disabilità; poiché molti interventi fanno parte di budget più ampi da cui non è possibile estrarre la spesa specifica, gli investimenti reali sono in realtà  superiori.

LIBRI: Regione E.Romagna, Agenzia sanitaria e sociale regionale, "Atlante della mortalità in E.Romagna, 2003-2007" (3 volumi), Regione E.Romagna, 2012
Obiettivo della presente pubblicazione è quello di analizzare il fenomeno della mortalità in Emilia-Romagna mediante opportuni e diversi strumenti di sintesi.
L’analisi della mortalità ormai da tempo è un punto cardine del lavoro epidemiologico e riveste un ruolo di “indicatore globale” della salute. Essa permette di analizzare la distribuzione delle patologie più letali nelle popolazioni, consentendo anche di esprimere ipotesi di causalità tra fattore di rischio e patologia.
Questo volume ha quindi un carattere puramente descrittivo; ma ugualmente consente al lettore di interrogarsi sul perché delle distribuzioni geografiche, temporali, per sesso ed età dei decessi; può inoltre supportare i decisori che operano nell’ambito delle politiche sanitarie nell’individuazione di opportune linee di intervento.

LIBRI: Coop CADIAI, "Bilancio sociale, 2011"

RIVISTE: le principali riviste italiane sui servizi e le politiche sociali
- Prospettive sociali e sanitarie
IRS Milano
- Prospettive assistenziali
Fondazione promozione sociale Torino
- Autonomie locali e servizi sociali
Iress, edizioni Il Mulino Bologna
- La rivista delle politiche sociali
Ediesse Roma
- Rassegna di servizio sociale
EISS Roma
- Animazione sociale
Gruppo Abele Torino
- Lavoro sociale
Edizioni Erickson Trento
- Studi Zancan
Fodazione E.Zancan Padova
- Sociologia e politiche sociali
Ceposs Università Bologna/Franco Angeli editore Milano
- Welfare oggi (già Servizi sociali)
Maggioli editore, Rimini