Servizi e Sportelli Sociali

14 Giugno 2012 Arrivati in redazione (giugno 2012)

I libri, le riviste, i DVD, i documenti arrivati in redazione durante il mese e utili nel lavoro sociale.

LIBRI: Cogo GianLuigi, I social network nella PA, Maggioli editore, Rimini, 2012
La Pubblica Amministrazione, nel corso degli ultimi anni, si è trovata a rincorrere paradigmi e stili di vita associati al digitale, che tuttavia scarsamente ha compreso e raramente ha adottato.
Ora che la crisi, economico-finanziaria e istituzionale, impone rigore e ricerca di alternative modalità di lavoro ed erogazione dei servizi, è quanto mai ineludibile il ricorso alle vie del web: le P.A. che non sapranno mettere in discussione le loro norme e procedure interne per adattarle a questa nuova realtà, rischiano di segnare ancora più marcatamente la distanza fra cittadini e istituzioni.
Il libro propone i modelli che hanno favorito la crescita della partecipazione e della democrazia elettronica, analizzando poi le buone pratiche internazionali dove questi fenomeni hanno convinto le istituzioni a porsi in una posizione di ascolto e collaborazione verso i social network come Facebook e Twitter.
Vengono illustrati i servizi già maturi e più diffusi che un’amministrazione pubblica può adottare da subito e senza costo, e i vantaggi per i cittadini derivanti dall’adozione di queste pratiche sociali.
Leggi la recensione completa

LIBRI: Giovanna Rossi, Lucia Boccacin, L'associazionismo multilivello in Italia. Reti relazionali, capitale sociale e attività prosociali, Franco Angeli editore, Milano, 2012
Cosa distingue le associazioni prosociali multilivello di rilevanza nazionale dalle altre forme associative operanti nel terzo settore italiano? Qual è il loro apporto specifico al perseguimento del benessere della società e quali sono i beni relazionali che sono generati entro i processi complessi di reticolazione che caratterizzano queste associazioni?
Il volume risponde a tali quesiti attraverso i risultati emersi nel corso di un'indagine quantitativa condotta in Italia su 110 associazioni multilivello.
Particolare attenzione è stata posta alla generazione del capitale sociale da parte degli organismi stessi, alla sua differenziazione nelle funzioni bonding e bridging e al significato di queste ultime all'interno dei contesti associativi e nella realizzazione di attività e servizi.
Leggi la recensione completa

LIBRI. Commissione per le adozioni internazionali presso la Presidenza Consiglio dei MInistri, Dati e prospettive nelle adozioni internazionali (Rapporto sui fascicoli anno 2011), in collaborazione con Istituto degli Innocenti di Firenze, 2012
La realizzazione del report è stata promossa dalla Commissione per le adozioni internazionali con la collaborazione
dell’Istituto degli Innocenti di Firenze con l’obiettivo di fornire un’analisi del fenomeno delle adozioni internazionali nella cornice di riferimento determinata dalla legge 184/1983 e successive modifiche.
La pubblicazione ha come oggetto i dati in possesso della Commissione per le adozioni internazionali, contenuti nei fascicoli dei minori stranieri autorizzati all’ingresso e alla residenza permanente nel nostro Paese a scopo di adozione.
Il report raccoglie informazioni di carattere quantitativo e qualitativo, in grado di descrivere il profilo dei bambini stranieri adottati e delle coppie adottanti, nonché alcuni dati inerenti gli enti autorizzati e il loro intervento per Paese di origine e dati riguardanti i decreti di idoneità emessi dai tribunali per i minorenni.
Scarica in formato pdf

LIBRI: AnnaRita Coricciati, Sabrina Stinziani, Le immagini raccontano, arteterapia e anziani, collana Quaderni CADIAI, n.15, 2011
Scarica in formato pdf

LIBRI: Settore disabili coop CADIAI, L'atelier Il Maggogiocondo: una occasione per esprimersi, collana Quaderni CADIAI, n.14, 2011
Scarica in formato pdf

LIBRI: Settore disabili coop CADIAI, Vent'anni di Casa Rodari: tracce incancellabili di un percorso , collana Quaderni CADIAI, n.16, 2011
Scarica in formato pdf

LIBRI: Pietrantonio Gina (a cura di), Comunicare in rete: la relazione col pubblico tra innovazione e nuove tecnologie, collana Quaderni della comunicazione, Settore comunicazione Regione E.Romagna, 2012
Come orientare e innovare l’attività degli Uffici relazioni col pubblico delle amministrazioni locali in una stagione di grandi cambiamenti e di bilanci limitati? A questa sfida cerca di rispondere questo sintetico e agile quaderno, un percorso collettivo che racconta, con lo stile degli appunti,l’aggiornamento e la progettazione portate avanti nell’arco del 2011 dall’Urp della Regione, nell’ambito del servizio Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità, con la collaborazione e il coordinamento del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Ateneo bolognese. Questo strumento raccoglie il contributo di analisi e ideazione di diversi colleghi e colleghe regionali, organizzatisi in gruppi di lavoro, e riporta un’inchiesta sommaria sulle esigenze più avvertite da diversi sportelli pubblici sul territorio dell’Emilia-Romagna.
Scarica in formato pdf

LIBRI: Corecom E.Romagna, Il sistema radiofonico in E.Romagna, Corecom, Bologna, 2012
La ricerca disegna la mappa – aggiornata a gennaio 2012 - delle imprese radiofoniche attive sul territorio della Regione Emilia-Romagna, con approfondimenti sui comportamenti di ascolto, sulle modalità di trasmissione, i palinsesti e il linguaggio.
L’analisi punta a cogliere l’immagine dinamica del sistema radiofonico regionale, mettendone in luce spostamenti, percorsi e tendenze, con l’obiettivo di contribuire ad una migliore conoscenza del settore e di proporre stimoli alle istituzioni per interventi di regolazione organica capaci di guidare, con maggiore aderenza alle esigenze reali del territorio, il sistema complessivo della comunicazione.
Approfondisci nel sito del Corecom

- LIBRI: aggiornamento bibliografico su: dsipendenze, seervizi sociali, carcere, povertà, legalità. Segnalazione di articoli da riviste specializzate. Il tutto nella Newsletter di Giugno, n. 5-6/2012 del Centro Studi del Gruppo Abele di Torino