Servizi e Sportelli Sociali

22 Febbraio 2012 On line il Rapporto sulla Coesione Sociale 2011: due volumi per intervenire sulle poliche sociali

E' stato presentato il 13 febbraio, a Roma, il Rapporto sulla Coesione Sociale 2011, a cura di Inps, Istat e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Quest'anno il rapporto è articolato in due volumi.
Il primo è una guida ai principali indicatori utili a rappresentare la situazione italiana e la sua collocazione in ambito europeo. L'obiettivo è quello di fornire le indicazioni basilari per conoscere le situazioni economiche e sociali sulle quali intervenire per migliorare le condizioni di vita delle persone.

Il secondo si compone di una serie di tavole statistiche che offrono dati, generalmente aggiornati al 2010, articolati a diversi livelli territoriali per consentire comparazioni regionali e internazionali.
Le informazioni sono organizzate in tre sezioni:
- "contesti", che riporta tre quadri informativi di scenario sui contesti socio-demografico, economico e del mercato del lavoro;
- "famiglia e coesione sociale", in cui si rappresentano alcuni fenomeni rilevanti, come la conciliazione del tempo di lavoro e cura della famiglia, la povertà;
- "spesa ed interventi per la coesione sociale", con dati sulla spesa sociale delle amministrazioni pubbliche, sulla protezione sociale, sulle politiche attive e passive del mercato del lavoro, sui servizi sociali degli Enti locali.

Scarica il Rapporto >>

(Fonte: BandieraGialla.it)