Il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali ha pubblicato il "Secondo Rapporto sulla Non Autosufficienza in Italia – Assistenza territoriale e cure domiciliari”. Il Rapporto prosegue l'analisi avviata nella precedente edizione del 2010 analizzando l’intera filiera assistenziale: prevenzione, cure ospedaliere, territorio con particolare attenzione alle criticità del sistema in termini di spesa e di qualità. Lo studio presenta anche una serie di best practices locali e regionali.
Il Rapporto approfondisce la dimensione nazionale delle problematiche demografiche ed epidemiologiche correlate, sottolinea gli aspetti sociali e sanitari conseguenti e l’urgenza di una rivisitazione complessiva su scala nazionale, regionale e locale della materia.
L’Italia deve affrontare con sollecitudine una rivisitazione complessiva della materia, che in un approccio globale, disciplini la dimensione assistenziale (sanitaria e sociale) e gli aspetti connessi di natura fiscale e previdenziale.
E’ indispensabile, infatti, definire una “cornice” nazionale delle politiche socio-sanitarie, dei livelli di integrazione tra soggetti istituzionali (Regioni – ASL – Comuni), tra mondi professionali, tra pubblico e privato non profit, in una prospettiva di promozione della sussidiarietà orizzontale.
Scarica il rapporto a partire da questa pagina
Sempre in tema di non autosufficienza segnaliamo l'uscita di un altro interessante Report "L'assistenza agli anziani non autosufficienti" 3° rapporto a cura del NNA network non autosufficienza (2011) e il numero 5 del 2011 della rivista "L'integrazione sociale e scolastica" edita da Erickson dal titolo "Disabili, invecchiare bene si può"
(fonte newsletter Centro Maderna)