2 Dicembre 2011 Piano freddo 2011-2012

Partito venerdì 18 novembre il Piano freddo 2011-2012 del Comune di Bologna; 398 i posti complessivamente a disposizioni suddivisi nelle varie strutture comunali di accoglienza per le persone adulte in situazione di disagio e in altre realizzate in collaborazione con alcune Parrocchie e Associazioni.
Per eventuali ulteriori necessità oltre ai posti inizialmente già previsti vengono allestiti in collaborazione con la Protezione Civile moduli abitativi presso l’Arena di Parco Nord, con disponibilità di posti calibrati sulla base delle persone che faranno richiesta ai servizi invianti (ad esempio in data 2 dicembre '11 ne sono stati attivati 56 e in data 31 gennaio '12 ulteriori 26. I posti possono variare di numero a seconda delle esigenze)

L'accesso alle strutture non avviene direttamente, ma attraverso i servizi dedicati alle persone adulte in situazione di disagio sociale a cui è necessario rivolgersi:
- il Centro diurno di via del Porto 15/c dal lunedì al sabato dalle 10,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30
- l'Unità di strada: Servizio mobile che staziona nella seconda parte del pomeriggio di lun/mar/gio/ven prima in L.go Respighi (17,30/18,15) e poi in p.zza XX settembre (18,30/19,20) e Unità fissa di via don Minzoni 6/a (il mercoledì mattina 10/13)
- il Servizio mobile di sostegno (in orario serale, 20/24 presso il Piazzale est FFSS nei giorni di lun/mar/gio e nella giornata di mercoledì dalle 17 alle 18 presso la sede di Piazza Grande in via Corazza 7/8).

Gli orari di apertura delle strutture sono: dalle ore 19.00 alle ore 8.00 , ove possibile le persone potranno restare nelle strutture fino alle 9.00.
Gli ingressi vengono effettuati dalle ore 19.00 alle ore 23.00, eccetto la prima notte in cui la persona  deve arrivare in struttura entro e non oltre le 20.30.
Inoltre presso la Struttura dedicata alle persone con estrema fragilità gli ospiti potranno accedere dalle ore 17.30 e permanere fino alle ore 11.00, a partire dal 1° dicembre.
La permanenza è di norma per 15 giorni, con possibilità di rinnovo da parte del servizio che ha effettuato l'invio.

Hanno dato la disponibilità a collaborare al Piano freddo anche numerose realtà associative e Parrocchie: Papa Giovanni XXIII, Anandamarga, Orlando, Via libera e Avvocato di strada, Comitato Piazza Verdi. Tante anche le parrocchie, da Santa Maria della Venenta a San Cristoforo, da San Girolamo dell’Arcoveggio alla Sacra Famiglia, e ancora Sant’Antonio di Savena. Ancora il gruppo scout San Giuseppe Sposo e le suore di Madre Teresa di Calcutta. Coinvolti anche gli Angeli alle fermate, che accompagneranno le persone nelle strutture, l’Arci, Bandieragialla.
Tutti daranno informazioni sull’accesso alle strutture del piano freddo, distribuiranno coperte, vestiti e generi alimentari. Gli assistenti civici del comune, in particolare, assicureranno una presenza nel caso vengano attivati gli interventi al Parco nord.

Le attività sono realizzate anche in stretta collaborazione con la Polizia municipale, la Polizia di Stato e il Servizio di pronto intervento sociale.
(fonte Settore servizi sociali Comune Bologna. Notizia redataa in data 2/12/11 e aggiornata in data 1/2/12)