20 Luglio 2010 Disabilità: terminato il braccio di ferro tra Governo e associazioni. Ritirati gli emendamenti restruittivi su assegni e indennità

Dalla metà di maggio si sono avvicendate sulle cronache molte notizie rispetto all'area della disabilità  e della non autosufficienza, sulle politiche che si prospettano e si stanno attuando, sull'assetto dei servizi che ne discende, sia in termini qualitativi che quantitativi.
Prima la ricerca ISTAT sulla disabilità  in Italia, poi la manovra economica (scarica il testo - 14MB) e le proposte sulla indennità  di accompagnamento, ancora il progetto di legge sul prepensionamento dei famigliari delle persone non autosufficienti, poi le reazioni delle associazioni, infine le vere proposte della manovra economica: alzare dal 74 all'85% la percentuale di invalidità per avere l'assegno che parevano rientrate grazie soprattutto alle prese di posizione delle associazioni che hanno anche aspramente criticato la "bizzarra" proposta di un condono anche per i "falsi invalidi". Poi un nuovo emendamento del Governo ha proposto nuovi meccanismi restrittivi: le associazioni sono scese in piazza a Roma il 7 luglio, contestualmente il Governo ha annunciato che entrambi gli emendamenti restrittivi venivano ritirati.

Cerchiamo di dare conto di tutto questo con alcuni dei contributi più significativi...e un breve viaggio nel passato...

15 MAGGIO. IL RAPPORTO ISTAT SULLA DISABILITA' IN ITALIA (dati 2004-5)
Dati e commenti, leggi nel sito degli Sportelli sociali del Comune di Bologna

1 GIUGNO. NON AUTOSUFFICIENZA: NUMERI, LEGGI, CULTURA E INCULTURA. "UN PAESE CHE HA 2,7 MILIONI DI DISABILI COME PUO'ESSERE COMPETITIVO?"
Il testo integrale della parte della conferenza stampa del Governo di presentazione della manovra economica e in particolare degli interventi nell'area della disabilità . I commenti e le precisazioni della FISH alle parole del Ministro Tremonti
"..Sanzioni vere, tabelle che tornano ad essere serie e non da non essere convincenti, controlli su chi ha avuto le pensioni...per vedere se è iscritto a circoli sportivi, se guida la macchina, e qui la casistica è impressionante di recuperi".(In Italia esistono centinaia di società sportive operanti nell'ambito della disabilità, una Federazione del CONI su sport e disabilità e 433.000 patenti speciali per disabili)

MA DAVVERO IL NODO SONO I COSIDDETTI FALSI INVALIDI?
TRA SEMPLIFICAZIONI GIORNALISTICHE, ESIGENZE DI FARE CASSA, CAPACITA' DI SAPERE COGLIERE LE COMPLESSITA' DELLA NON AUTOSUFFICIENZA
Due interessanti contributi di Cristiano Gori, IRS Milano
Cosa c'è dietro la crescita della spesa per l'invalidità
Falsi invalidi? il problema è la debolezza delle misure per le persone non autosufficienti

1. GIUGNO. POLITICHE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA. PREPENSIONAMENTO FAMIGLIARI DISABILI GRAVI. UNA BUONA PROPOSTA?
Leggi le osservazioni di Chiara Saraceno sulla recente proposta di legge approvata dalla Camera

PREPENSIONAMENTO FAMIGLIARI DISABILI GRAVI, IL PARERE DI GIULIANO CAZZOLA, VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA

DATI SULLA NON AUTOSUFFICIENZA.  QUALI E QUANTI GLI ANZIANI DISABILI NEL PROSSIMO FUTURO
Un interessante contributo dal sito neodemos.it