Servizi e Sportelli Sociali

6 Ottobre 2011 On-line la banca dati sui corsi di italiano per stranieri

E' disponibile on-line nella pagina "Campagna informativa sulla certificazione dell'italiano L2" della Provicia di Bologna, la banca dati sui corsi di italiano L2 a Bologna e provincia. Questo strumento (attualmente in fase di sperimentazione) adottato dalla Provincia insieme ad altre attività volte all'insegnamento dell'italiano agli stranieri, permette, attraverso la selezione del Comune, del livello e/o della fascia oraria interessata, di poter scegliere i corsi disponibili per le diverse esigenze.
In particolare la banca dati on-line raccoglie i corsi di italiano per cittadini stranieri tenuti a Bologna e provincia da soggetti pubblici, soggetti del privato sociale, soggetti privati convenzionati con uno dei quattro enti certificatori riconosciuti dal Ministero degli Affari esteri e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (cioè: Università degli studi di Roma Tre, Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Società Dante Alighieri). La raccolta e la sistemazione dei dati è curata dalla Provincia di Bologna.

L'impegno per garantire l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri è oggi molto importante in quanto è necessario rispondere alle normative che vincolano la permanenza legale dei cittadini stranieri sul territorio italiano alla certificazione di un adeguato livello di conoscenza dell'italiano (L2). Proprio per questo sono numerose le attività in programma per il 2011/2012: corsi di lingua e cultura civica italiana, format multimediali per autoformazione (uno rivolto ai docenti e uno agli allievi dei corsi); ricerca-azione per la valutazione delle competenze linguistiche dei neo-arrivati e la stesura di piani di formazione individuali; formazione dei formatori (un percorso in aula della durata di 21 ore  per 50 docenti); sviluppo di una campagna di comunicazione.
Destinatari sono gli adulti provenienti da Paesi terzi e regolarmente soggiornanti; inotlre vi sono corsi espressamente rivolti a donne straniere scarsamente alfabetizzate in lingua madre e domiciliate in zone isolate.

Accedi alla banca dati

Per maggiori informazioni:
Raffaele Lelleri, Osservatorio provinciale delle Immigrazioni di Bologna Provincia di Bologna
via Angelo Finelli 9/a, 40126 Bologna
Tel 051/659.89.92 - Fax 051/659.86.20