Servizi e Sportelli Sociali

7 Settembre 2011 Centro per le famiglie: carta servizi e prospettive

Il Centro per le famiglie di Bologna opera da oltre vent'anni per e con le famiglie della nostra città. Per questa occasione presenta la sua Carta dei servizi (*) all'interno di un seminario in cui fare il punto della situazione sulle sue attività e prospettive in questa difficile stagione per le politiche famigliari e sociali. Un utile e interessante appuntamento (giovedì 15 settembre, dalle 10 alle 13, Sala Baraccano, via S.Stefano 119) per chi, nel servizi locali e nelle associazioni, opera a fianco delle famiglie, dei genitori, dei minori.
Sono previsti interventi di S.Cestarollo (Q.re S.Stefano), M.E.Guarini (Asp Irides), A.Frascaroli (Assessore servizi sociali Comune), C.Labanti (Centro famiglie), M.G.Bonzagni (Dip.servizi alle famiglie Comnune), G.Giovannini (Università), M.Anconelli (Iress).



(*) La  Carta dei servizi  è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti. In esso sono descritti finalità, modi , criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri , modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione. La Carta è lo strumento fondamentale con  il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione  dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira  agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull'appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.
(fonte Asp Irides e redazione sportello sociale)