Servizi e Sportelli Sociali

14 Settembre 2011 Nuovi ticket: autocertificati 370mila bolognesi.

Da lunedì 29 agosto sono stati introdotti in regione i nuovi ticket sanitari su farmaci e visite specialistiche decisi dal Governo.
In Emilia-Romagna i ticket sono rimodulati sulla base del reddito complessivo familiare lordo, salvaguardando tutte le categorie già esenti.
Al 16 settembre, dopo tre settimane dal via, oltre 370.000 bolognesi hanno consegnato l'autocertificazione, premiando lo sforzo organizzativo della Azienda USL. Oltre 10mila hanno scaricato le informazioni dal sito dello sportello sociale del Comune.

I nuovi ticket in estrema sintesi:
- chi è già esente lo resta e non deve presentare nessuna nuova documentazione
- i ticket sono progressivi su tre fasce di reddito lordo del nucleo fiscale famigliare: tra 36.152 e 70.000 euro, tra 70.001 e 100.000, oltre i 100.00. Chi è sotto i 36.153 non deve alcun ulteriore ticket e se non è già esente deve presentare autocertificazione; sopra i 100mila si paga ticket massimo e non si deve fare autocertificazione.
- autocertificazione: su apposito modulo (farne 2 copie), un modulo per ogni componente famiglia che non sia già esente, anche figli minori compilato a cura dei genitori.
- consegnata a mano: Sportelli unici ASL, sedi CUP, farmacie di Bologna, ambulatori e strutture private accreditate, Patronati e Caf aderenti alla convenzione.
- spedita: per posta, via fax, via posta elettronica certificata agli indirizzi e numeri segnalati (accompagnata da fotocopia di documento)
- fino al 1 ottobre 2011, se il cittadino si presenta ai servizi specialistici o alle farmacie sprovvisto dell’autocertificazione gli viene comunque garantita la prestazione, riceverà il modulo e il materiale informativo e avrà 60 giorni di tempo per regolarizzare la propria autocertificazione e il pagamento del ticket.
- informazioni: n.verde regionale 800 033 033 oppure Patronati, Caaf, Sindacati, Associazioni di categoria.
- su internet: www.saluter.it , www.ausl.bologna.it

Nuovi ticket: chi e quali fasce di reddito

Nel dettaglio le diverse fasce di reddito famigliare:
Chi ha un reddito complessivo familiare lordo inferiore ai 36.153 euro non pagherà ticket per farmaci ed esami. Chi supera questa soglia pagherà in proporzione al reddito in base a tre fasce: tra 36.152 e 70.000 euro, tra 70.001 e 100.000. Oltre i 100.00 euro l’autocertificazione non va fatta e l’assistito paga la quota massima del ticket.
Per reddito famigliare lordo si intende il cumulo dei redditi del dichiarante, del coniuge non legalmente separato e dei famigliari a carico, al lordo degli oneri deducibili (abitazione principale, detrazioni fiscali da lavoro e quelle per carichi di famiglia).
Il reddito dovrà essere documentato attraverso una autocertificazione che dovrà essere compilato per ogni componente del nucleo familiare, una sola volta. I dati saranno registrati nell’anagrafe sanitaria con il relativo codice di fascia di reddito, che a regime sarà automaticamente riportato in ogni prescrizione. In fase di avvio, tale codice potrà essere riportato manualmente su ogni ricetta, nell’apposito spazio previsto per le esenzioni, dallo stesso cittadino.
La Regione ha comunque dichiarato che ci sarà un periodo di tolleranza di almeno due mesi nel quale le persone potranno mettersi in regola con l'autocertificazione e per il pagamento di eventuali ticket aggiuntivi non corrisposti; nel frattempo tutte le prestazioni saranno comunque garantite.
Fino al 1 ottobre 2011, se il cittadino si presenta ai servizi specialistici o alle farmacie sprovvisto dell’autocertificazione gli viene comunque garantita la prestazione, riceverà il modulo e il materiale informativo e avrà 60 giorni di tempo per regolarizzare la propria autocertificazione e il pagamento del ticket.

Nuovi ticket: consegna autocertificazione. Chi è già esente?

La consegna dell’autocertificazione potrà avvenire:
- presso tutti gli Sportelli Unici Distrettuali dell’Azienda Usl di Bologna e gli sportelli CUP.
- via posta, fax o mail agli indirizzi dell’Azienda sanitaria di residenza (1).
- presso le farmacie
- presso ambulatori e strutture private accreditate
- Patronati e Caf aderenti a CGIL INCA, USB CAF, CNA, CISL, Confesercenti, CIA Conf.Italiana Agricoltori, ACLI Service Bologna, Uil Venere.
In tutto ad oggi oltre 400 punti di consegna nel territorio dell'Az.USL Bologna.
Si ricorda che in ogni caso è necessario conservare una copia della autocertificazione presentata (2).
E' possibile consegnare l'autocertificazione anche per conto di un'altra persona; in questo caso all'autocertificazione va allegata copia di un documento d'identità della persona delegante.

La Regione Emilia-Romagna inoltre salvaguarda e conferma tutte le attuali esenzioni: chi è già esente dal pagamento dei ticket, continua ad esserlo e non deve presentare nuove certificazioni (Bambini fino a 6 anni e anziani da 65 anni con reddito familiare lordo inferiore a 36.152 euro, persone con invalidità o con malattie croniche, donne in gravidanza, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e loro familiari).

Nuovi ticket: le informazioni, la modulistica

Le informazioni e tutta la modulistica nel sito della Azienda USL Città di Bologna
Leggi tutte le informazioni nel sito saluter.it della Regione E.Romagna
Scarica il depliant informativo (sito Regione)
Il modulo per l'autocertificazione (sito Regione)
Scarica la locandina informativa (sito Regione)
Le domande più frequenti sui nuovi ticket (sito Regione)

VIDEO: Guarda l'intervista all'Assessore regionale alla Sanità Carlo Lusenti sui nuovi ticket

Per ulteriori informazioni: numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033
con telefonata gratuita sia da fisso che da cellulare, nei giorni feriali dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13.30

Note

(1) Dove spedire l'autocertificazione per posta, fax oppure e-mail (residenti Distretto di Bologna città):
Posta (tramite raccomandata A/R) e fax:
- Direzione del Distretto Città di Bologna, via S. Isaia 94/A, 40122 Bologna, Fax: 051/6597153
- CUP 2000, via del Borgo di San Pietro 90/c, 40126  Bologna, Fax: 051/4208500
Posta elettronica certificata:
relazioni.cittadino@pec.ausl.bologna.it

NB:
A tutte le autocertificazioni, inviate per fax, posta o posta elettronica, deve essere allegata copia non autenticata di un documento valido di identità. Il riscontro dell’invio (report invio fax; ricevuta raccomandata; mail conferma avvenuta lettura) vale come ricevuta formale dell’autocertificazione da presentare a ogni successivo accesso.
(2) L'autocertificazione e la copia del documento da allegare in caso di invio postale, fax e e-mail non vanno autenticate.

(fonte: tutto il materiale pubblicato è tratto dai siti internet di Regione e Azienda USL o da relativi comunicati stampa, salvo quello in corsivo che è a cura della redazione - Aggiornamento della notizia n.7 del 14 settembreo 2011)