8 Marzo 2010 Emarginazione: storie al femminile

8 marzo si, 8 marzo no, 8 marzo se....le posizioni sono variegate, sia nel dibattito politico che fuori da questo. Il tempo inesorabilmente in parte usura le date (25 aprile, 1 maggio...la stessa più giovane Giornata della memoria del 27 gennaio) e rende necessario riattualizzare i temi e le parole che li declinano.
Al di la di questo, ma anche tenendo presente questo, la realtà dell'emarginazione e del mondo dei servizi e delle politiche sociali che a questa si rivolge, incontra ripetutamente spunti e stimoli legati alle differenze di genere. Stimoli che a volte assumono anche un carattere di peculiarità. Dietro a questo le storie personali; di bambine, di ragazze, di donne giovani e meno giovani.
Nella breve scheda che vi proponiamo alcune possibili indicazioni di lettura..."gli emarginati non sono la parte malata della società, ma il prodotto di una società malata. In questo senso è indispensabile produrre non solo servizi, ma anche e soprattutto cultura".

Donne e diritti umani: il ricco archivio di documenti del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova

Sito sul tema dei diritti delle donne; nella sezione "Temi" molti riferimenti all'ambito dell'emarginazione (donne: disabili, anziani, migranti...). Sito aggiornato purtroppo solo al 2004

Differenze nella condizione tra donne e uomini disabili

Cittadini invisibili; una analisi della condizione femminile nell'ambito del Rapporto sulla esclusione sociale 2002. A cura di Caritas e Fondazione Zancan

Sito del Dipartimento salute mentale di Trieste. Nella sezione "Differenze di genere" vari contributi, soprattutto in tema di salute mentale

Un archivio ragionato delle risorse in rete sul tema delle donne disabili

Atti del convegno "Al silenzio..all'imbarazzo..all'invisibilità: tra femminile e handicap", Bologna, 1991
, a cura di AIAS e Comune di Bologna

Donne in carcere; documenti dal sito del carcere di Padova

La condizione femminile nell'immigrazione: un archivio di risorse di documentazione

Quelle donne perse nella follia: "Passaggio a Trieste", omaggio a Fabrizia Remondino.

Il silenzio, l'imbarazzo e anche l'invisibilità quando uno sguardo incrocia la tua persona, quando non sai se questo sguardo guarda la donna che sei o l'handicap che hai

Accesso ai servizi sanitari. Donne zingare e non zingare nei reparti di Ostetricia e ginecologia

Il corpo che cambia. Una indagine sulla salute delle donne anziane

Il ruolo della donna zingara: intervista a Carla Osella di AIZO