28 Aprile 2011 Quartieri, servizi e comunità a Bologna. Un seminario per i 30 anni di IRESS

Il 25 maggiio p.v.presso DOM La cupola del Pilastro via Panzini 1,  dalle 10 alle 13 terrà il seminario "Eppur si muove....Quartieri, servizi e comunità a Bologna", nell'ambito delle iniziative per i 30 anni di IRESS Bologna
Il seminario è la seconda  iniziativa  prevista dal programma  Welfare al futuro con cui l’Iress (Istituto regionale emiliano romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione - Bologna) ha voluto festeggiare i trent’anni di attività.
Con il convegno del 17 dicembre 2010 su Servizi sociali e territorio tra appropriatezza e sostenibilità e con alcuni seminari successivi, l’Istituto, a partire da una riflessione sulla sua esperienza passata di ricerche e formazione, vuole orientare la propria attività futura alle fatiche che gravano sui nostri territori e alle sfide che la politica sociale deve affrontare.
Questo seminario vuole approfondire il ruolo che la comunità gioca nella costruzione del benessere della città, divenendo risorsa per quel welfare "municipale e comunitario", che è andato via via costruendosi nei nostri territori . Ciò a partire dalla convinzione che nei quartieri di Bologna (la "città bloccata", secondo la definizione di molti osservatori delle istituzioni e della politica) vivano organizzazioni e gruppi informali capaci di creare legami comunitari. Una realtà frammentata che, come si è detto, può diventare risorsa importante per far fronte ai problemi sociali del nostro territorio.

Il seminario si porrà questi ed altri interrogativi:
Chi sono queste organizzazioni e questi gruppi?
La governance pubblica può riprendere le fila di questi “fermenti” o si deve lasciare allo spontaneismo il loro sviluppo?
Che significati attribuire al “lavoro di comunità" come strumento dell’intervento sociale?
Che significato ha oggi la comunità per le giovani generazioni?
Come tenere conto delle modalità di comunicazione e di relazione delle nuove generazioni che fanno comunità in modo diverso dal passato (internet e i social network), comunità virtuali che tuttavia sono di sostegno alla loro vita quotidiana?
Quale il ruolo dei quartieri per tenere unita la città, soprattutto le periferie che , come accadde nel periodo della loro crescita accelerata, sono sempre a rischio di essere troppo disomogenee?

Interverranno:
Flavia Franzoni (comitato scientifico Iress)
Graziella Giovannini (sociologa)
Testimoni di esperienze cittadine
Referenti delle Istituzioni
Consulta nei prossimi giorni programma dettagliato dell'iniziativa su www.iress.it
Per informazioni:  Iress 051-237985