Servizi e Sportelli Sociali

18 Maggio 2011 Vacanze disabili 2011: al via il secondo bando

Due le novità per le vacanze disabili 2011 :
- quest'anno le diverse tipologie di soggiorni  saranno gestite con due differenti modalità e le domande raccolte in due differenti periodi.
- i contributi forfettari per vacanze disabili in autonomia senza operatore retribuito, per quanto attiene l'aspetto reddituale,  faranno riferimento all'ISEE.

Dopo il Bando per Soggiorni collettivi e vacanze con operatore retribuito, che è stato attivo dal 26 aprile al 5 maggio, al via la seconda fase da giovedì 26 maggio.

Contributi forfettari per vacanze senza operatore retribuito (domande dal 26 maggio al 30 giugno)
E' in uscita il 26 maggio il bando relativo ai contributi forfettari per vacanze disabili.
Le finalità dell’intervento sono dirette a contrastare il fenomeno della povertà, a favorire l’integrazione sociale  delle persone disabili, offrendo la possibilità di concedersi un periodo di vacanza in autonomia, attraverso un contributo forfettario alle spese in carico al soggetto richiedente o alla famiglia.
Requisiti per presentare la domanda sono:
-  residenza nel Comune di Bologna
-  disabilità attestata da certificazione di invalidità civile superiore a 66% o certificazione di hadicap ex Legge n.104/92 (non è necessaria la situazione di gravita),
-  ISEE estratto del richiedente pari o inferiore a 8000 euro (specifichiamo che per la sola soglia di accesso per la domanda al contributo si considera l'ISEE del diretto interessato)

Tali contributi sono regolati da un atto commissariale di attuazione del Regolamento generale sui servizi sociali ex art.18 (PG 279856/2010 e PG 82062/2011) per quanto attiene:
- i requisiti d'accesso;
- i criteri di valutazione per la formulazione della graduatoria;
e da una specifica determinazione dirigenziale per l'individuazione di:
- tempi e modalità di presentazione delle domande;
- criteri di quantificazione dell'intervento.

Modalità di concessione dei contributi forfettari:
al termine della raccolta della domande sarà formulata una graduatoria; elementi che incidono sul punteggio per la graduatoria sono:
- composizione del nucleo familiare
- presenza nel nucleo di almeno un familiare convivente anziano
- capacità economica del nucleo basata sul valore ISEE (Si specifica che per la formulazione della graduatoria e verifica degli elementi di priorità il valore ISEE preso in considerazione è quello del nucleo)
- capacità economica del nucleo dovuta a provvidenze non assoggettate ad irpef
- livello di gravità di invalidità  civile e/o di certificazione di handicap ex  Legge n.104/92
- situazione abitativa
- presenza di provvedimenti di tutela al Comune o Ausl

L'entità del contributo erogato sarà di importo variabile fino ad un massimo di 520,00 €.
Chi ha presentato domanda ed è stato ammesso al riconoscimento del contributo per i soggiorni organizzati e per quelli con operatore regolarmente retribuito, non può ricevere anche il contributo forfettario.

Presentazione delle domande:
le domande si presentano su apposito modulo dal 26 maggio al 30 giugno, presso lo sportello sociale del Quartiere di residenza dei richiedenti.
Il modulo è in distribuzione presso gli Sportelli sociali e scaricabile anche dal sito dello sportello sociale