Nel giorno del suo quinto compleanno il Centro polifunzionale per anziani Madre Teresa di Calcutta, gestito dall'Asp Poveri Vergognosi, volge lo sguardo indietro e rivede con occhio attento e appassionato la strada percorsa fino ad oggi, ricordando i più significativi tra i suoi primi 1826 giorni di vita.
Lo fa con una giornata di riflessione e di festa, l'8 marzo, presso la sede del Centro in via Altura 9/7.
Una occasione per ascoltare la voce dei suoi protagonisti, gli anziani, gli operatori e i familiari che insieme hanno riempito di anima i muri di questa struttura. Un viaggio nel passato pur breve di questo centro, che prelude a un futuro, ci auguriamo, altrettanto laborioso e futtuoso.
La prima parte della mattinata sarà dedicata ad alcune riflessioni tecniche: lo stato di salute dell’utenza, la formazione del personale, i progetti più significativi finora realizzati e la gestione complessa del servizio “appartamenti protetti”. A seguire verrà proiettato il cortometraggio “C’era una volta in Via Altura…”, prodotto per immagini scritto ed interpretato dai protagonisti di Madre Teresa, diretti dalla mano paziente e capace del “regista” Gianfranco Paganelli. Infine, pomeriggio di carnevale dedicato agli anziani con le musiche, i canti ed i balli del duo “Gli avanzi di balera”.
Scarica il programma dell'iniziativa