Servizi e Sportelli Sociali

29 Novembre 2010 Freddo e neve: parte il piano freddo per le persone che vivono in strada, le indicazioni per la mobilita' delle persone disabili in caso di forti nevicate

Piano freddo adulti:
parte il Piano freddo 2010 del Comune di Bologna; 105 posti complessivi (+ 25 ulteriori nei periodi di allerta) suddivisi nelle 4 strutture di accoglienza (45 posti presso il Capannoncino di via del Lazzaretto 15; 8 posti presso le normali strutture di accoglienza notturna; 50 posti presso la struttura di via Capo di Lucca 37; 2 posti presso l'Opera Padre Marella).
Gli invii avvengno attraverso i servizi dedicati alle persone adulte in situazione di disagio sociale come il Centro diurno di via del Porto, l'Unità di strada (servizio mobile e unità fissa di via don Minzoni 6/a), il Servizio mobile di sostegno (in orario serale Piazzale est FFSS ed altri punti della città) ed anche il Pris, pronto intervento sociale.
Per accedere è necessario avere almeno 18 anni ed un valido documento di riconoscimento; durante i periodi di "allerta mal tempo" determinati dalla Prefettura e dalla  Protezione Civile, l’accesso è garantito a tutti, compatibilmente con la disponibilità, senza verifica del documento d’identità per il tempo di allerta stesso.
Il riparo in queste strutture è possibile per 15 giorni con eventuale rinnovo determinato dai servizi che hanno inviato la persona.
L'ingresso delle persone avviene tra le ore 19 e le ore 23 e la permanenza può continuare fino alle ore 9 del giorno successivo.
La gestione degli interventi è coordinata dal Settore coordinamento sociale e salute del Comune e dell'Asp Poveri Vergognosi.
Il Piano freddo è pienamente operativo a partire dall'1/12, ma già con la nevicata del 28/11 sono stati attivati una serie di primi interventi per le persone con maggiori difficoltà.
Durante i periodi di allerta della Protezione civile (temperature più rigide della norma, raffiche di vento, neve, gelo) è allestito uno spazio all'interno dell'ex Servizio Sociale Adulti in via Sabatucci 2, per accogliere ulteriori 25 persone in situazione di grave disagio sociale.
Tali posti verranno aggiunti a quelli ufficiali ogni volta che la Protezione Civile allerterà circa un ulteriore abbassamento delle temperature. Sarà cura del Comune di Bologna provvedere all'informativa.
Le unità di strada del Comune di Bologna e  quelle del volontariato ne danno informazione alle persone presenti in strada che dichiarano di non avere alcun riparo fino a quel momento nelle strutture già allestite. Le persone dovranno recarsi autonomamente in Via Sabatucci 2 (bus 20)

Nevicate e problemi di mobilità delle persone disabili:
una forte nevicata può creare problemi alle persone disabili, sia per la percorribilità dei marciapiedi e delle sedi stradali, sia per chi guidando l'auto trova il posto auto eventualmente pieno di neve accumulata durante la fase di pulitura delle strade.
Il consiglio è quello ovviamente di evitare se possibile gli spostamenti, che in questi casi sono difficoltosi per definizione, in caso contrario è possibile segnalare le proprie difficoltà non diversamente risolvibili relative a marciapiedi e strade comunali al Servizio neve del Comune c/o Hera: Viale Berti Pichat, 2/4, 40127, Bologna, tel. 051/2814452 051/2814878 (durante le nevicate il numero è attivo 24 ore su 24 dopo 2 ore dall’inizio della nevicata).
Si ricorda che, per quanto riguarda la pulitura dei marciapiedi e dei cumuli di neve sulle piante, nella grande maggioranza dei casi questa non è compito del Comune ma è un obbligo dei proprietari degli edifici che si affacciano sul quel tratto di strada.
Per i problemi più comuni di mobilità e accessibilità che possono incontrare le persone disabili nel muoversi in città, a piedi o in auto, consulta questa scheda.