17 Maggio 2022 Progetto Memorie vive: il 25 maggio un webinar sulla nascita dei Servizi per la disabilità a Bologna. Dagli anni ‘70 del Novecento agli anni 2000

Logo iniziativaLogo iniziativa
Bologna è stata una delle città italiane con la storia più ricca e articolata in tema di servizi per le persone con disabilità. Questo quarto incontro del ciclo su welfare e professioni sociali a Bologna, ne ripercorre la storia dagli anni ‘70 del Novecento agli anni 2000.
L'incontro si terrà in modalità on line mercoled' 25 maggio p.v. dalle 16,30 alle 19,00. Un’iniziativa del Progetto Memorie vive che vede coinvolte Istituzione Gian Franco Minguzzi, Area welfare del Comune di Bologna e IRESS.

Tra i temi trattati: la nascita dei servizi di Neuropsichiatria per l'età evolutiva e dei servizi per le persone adulte; il punto di vista delle associazioni, sia quelle che hanno gestito servizi, sia quelle che hanno operato in una logica di advocacy e/o progettuale; il ruolo dell’Università e del suo intrecciarsi con lo sviluppo dei servizi.
Un incontro che non vuole avere nessuna intenzione di esaustività, nè sui temi nè sui soggetti che afferiscono al tema dei servizi, ma porre alcune prime riflessioni e al tempo stesso un invito a collaborare con idee e materiali alla costruzione di un "giacimento di memorie", scritte, dette, viste, che confluiranno in un progetto di tipo multimediale/museale ancora in fase di ideazione.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali: Cristina Ceretti, Consigliera comunale con delega alla famiglia, disabilità e sussidiarietà circolare, Comune di Bologna
Introduce e modera: Andrea Pancaldi, Area Welfare Comune di Bologna
Il Progetto Memorie vive: Bruna Zani, Presidente Istituzione G.F. Minguzzi
Un omaggio a Nino (Eustachio) Loperfido, neuropsichiatra infantile, Assessore Comune di Bologna negli anni 1970-80
La nascita dei servizi di Neuropsichiatria per l'età evolutiva: Carlotta Gentili e Nino Ricciutello, neuropsichiatri infantili
La nascita dei servizi per disabili adulti: Adriano Salsi, sociologo e Francesco Crisafulli, Responsabile servizio sociale per la disabilità Comune di Bologna
L’associazionismo: Rita Serra (AIAS), Gaspare Vesco (ANFFAS), Danilo Rasia (Passo Passo)
L’Università e il suo intrecciarsi con lo sviluppo dei servizi: Maria Luisa Zaghi, già responsabile del CDI Centro documentazione integrazione dei Comuni di Bazzano e Monteveglio e (in video-intervista) Andrea Canevaro, Professore emerito dell'Università di Bologna
Discussione

Il webinar si svolge su piattaforma Zoom (basta cliccare per acceedere):
ID riunione: 897 5364 5619 Passcode: 671573