11 Aprile 2022 Prima le signore! Un percorso di sensibilizzazione sulla salute delle donne tra scuola e teatro

Copertina pieghevole "Prima le signore"Copertina pieghevole "Prima le signore"
Prende il via “Prima le signore!”, un nuovo progetto per promuovere percorsi di sensibilizzazione sulla salute delle donne tra le nuove generazioni.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Bologna - Unità Salute e Città Sana, insieme alle associazioniIl Seno di Poi OdV” e “Tra un atto e l’altro”, si propone di avvicinare, senza paure e superstizioni, le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado alla prevenzione del tumore al seno.

Attraverso una serie di incontri laboratoriali nelle Scuole, condotti da donne che hanno affrontato e stanno affrontando la malattia, i giovani potranno approfondire e conoscere i corretti stili di vita e le strategie che riducono la probabilità di ammalarsi. Ma soprattutto, grazie alle testimonianze dirette, avranno occasione di approcciarsi al tema del cancro al seno attraverso una narrazione nuova, più consapevole e autentica.

A dimostrazione che percorsi difficili e traumatici possono convivere ed essere alleviati dalla realizzazione di progetti creativi ed artistici, gli incontri saranno seguiti dallo spettacolo teatrale “Signore, signorine e affine” con le attrici del gruppo teatrale Le Salamandre guidate dalla regia di Tita Ruggeri nella rilettura di alcuni personaggi femminili creati da Franca Valeri.

Dopo un primo spettacolo riservato alle ragazze e ai ragazzi del liceo Laura Bassi, svoltosi il 6 aprile, nel prossimo autunno sarà realizzata una nuova performance teatrale rivolta alla cittadinanza e in via prioritaria alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado cittadine.