Servizi e Sportelli Sociali

16 Dicembre 2021 Suggerimenti Cinematografici sul tema Alzheimer

Sala CinemaSala Cinema
Con il Natale cresce la voglia di guardare dei film, tra vecchi classici e nuove uscite, che immergano nell’atmosfera di questo particolare periodo dell’anno. Tra una scelta e l’altra, le imminenti vacanze possono essere anche un’occasione per recuperare alcune belle pellicole che nel tempo hanno parlato di Alzheimer avvicinando spettatrici e spettatori ai diversi aspetti di questa malattia: fisici, psicologici, esistenziali e sociali. Molte storie che attraverso lo schermo hanno aperto attenzione e riflessioni non solo sulle difficoltà e sofferenze di malati e familiari, ma anche sul significato del rapporto con l’altro, della costruzione dell’identità e della propria storia.

Per orientarti tra la cinematografia esistente ti suggeriamo i seguenti film e questa lettura di approfondimento su Cinema e Alzheimer a cura di Antonino Frustaglia

THE FATHER*, di Florian Zeller, con Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, 2020
Pur vivace e a tratti lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone. Nel rapporto con i suoi familiari, la vita dell’anziano uomo prosegue per frammenti confusi che la sua mente non sa più ricomporre.
vai alle recensioni:  https://tinyurl.com/c2ync8zy
Il trailer  https://www.youtube.com/watch?v=KeXssRPkCqw&t=7s

UNA SCONFINATA GIOVINEZZA*, di Pupi Avati, con Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, 2010
Lino, un esperto giornalista sportivo  è sposato da molti anni con Chicca, un’insegnante universitaria di filologia romanza. Il loro è un rapporto consolidato che ha superato non poche difficoltà tra le quali il sofferto mancato arrivo di un figlio. Proprio quando sembrano aver trovato un loro equilibrio di coppia, Lino inizia ad accusare gli effetti debilitanti e degenerativi della malattia di Alzheimer. La malattia scombussola molto la relazione tra i due con Chicca che, mossa da amorevoli sentimenti, si ritrova tra mille dubbi ed angosce a dover trattare come un figlio piccolo il proprio marito pur di stargli vicino ed evitargli la sofferenza del ricovero.
vai alle recensioni    https://tinyurl.com/e4f464cp
il trailer   https://www.youtube.com/watch?v=RCTpqNNYGbE&t=1s

ELLA & JOHN*, diretto da Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland, 2017

Ella e John sono due ottantenni che non sopportano più le apprensioni dei figli e le continue visite mediche. Decidono così di fuggire da tutto questo e, con il loro amato camper, intraprendono un viaggio on the road che li porterà a ripercorrere i ricordi più belli della loro esistenza.
vai alle recensioni: https://tinyurl.com/y85xv2we
il trailer   https://www.youtube.com/watch?v=baVy6VlBLts
guardalo su raiplay: https://www.raiplay.it/programmi/ellajohn
sempre presente su raiplay anche con audiodescrizione per non udenti: https://www.raiplaysound.it/programmi/ellaandjohn


STILL ALICE*, di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, con Julianne Moore, Kirsten Stewart, Kate Bosworth e Alec Baldwin, 2014
Alice Hawland insegna linguistica all’università, ha una vita felice, un marito e tre figli. Intorno ai cinquant’anni le viene diagnosticato un Alzheimer precoce, probabilmente ereditario. Anche alla figlia maggiore viene preannunciata la stessa malattia. Alice perderà progressivamente le parole d’uso comune, l’orientamento in luoghi che le furono familiari, perderà la memoria del passato, non riconoscerà i volti dei suoi cari. Resisterà, tuttavia, cercando puntigliosamente di valorizzare ogni frammento di ciò che è stata e ancora le rimane. Invitata a raccontarsi a una platea di malati e loro famigliari, riesce a trasmettere il senso del suo dramma:
“…perdo l’orientamento, perdo degli oggetti, perdo il sonno ma soprattutto perdo i ricordi: la sera in cui ho conosciuto mio marito, la prima volta in cui ho tenuto tra le mani un libro, la nascita dei miei figli, le amicizie che ho fatto… tutto quello che ho accumulato nella vita, tutto quello per cui…
La recensione  https://www.mymovies.it/film/2014/stillalice/
il trailer  https://www.youtube.com/watch?v=WLlTTDsKk_Y

LONTANO DA LEI – AWAY FROM HER*, di Sarah Polley, con Julie Christie, Gordon Pinsent, 2006
Fiona e Grant, sono una coppia canadese sposata da quarant'anni, ma, quando a Fiona viene diagnosticato l'Alzheimer, i due sono costretti a separarsi per lungo tempo per la prima volta. Entrata nella casa di cura, Fiona, a causa della lontananza dal marito, inizia a dimenticarsi di lui e a nutrire interesse verso un altro ospite dell'ospedale...
La recensione   https://www.mymovies.it/film/2006/awayfromher/
Il trailer  https://www.youtube.com/watch?v=vTsPvHcNzwQ

SUPERNOVA, di Harry Macqueen, con Colin Firth e Stanley Tucci, 2021
Sam e Tusker stanno insieme da più di 20 anni, stanno attraversando l’Inghilterra per giungere al Lake District con il loro camper alla riscoperta di luoghi del loro passato e far visita ad amici e parenti. Ma da quando a Tusker è stata diagnosticata la demenza precoce le loro vite sono cambiate
vai a recensioni :  https://tinyurl.com/ytz3x9sj
il trailer  https://www.youtube.com/watch?v=2KY0vpCthvQ&t=1s

*I titoli contrassegnati dall'asterisco sono reperibili per il prestito alla Biblioteca Sala Borsa e in altre biblioteche di quartiere del territorio. Puoi effettuare la ricerca dal catalogo del Polo bolognese del sistema SEBINA, a questo link.