Servizi e Sportelli Sociali

26 Aprile 2021 Recovery Plan e politiche sociali: le azioni previste per famiglie e persone

scritta recovery planscritta recovery plan
Famiglie, minori, persone con disabilità, anziani non autosufficienti. C’è un’attenzione specifica per loro nella bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che dopo l’esame del Parlamento sarà trasmesso dall’Italia alla Commissione Europea entro la fine di questo mese di aprile 2021. Rappresentano dunque una priorità gli interventi pensati per accrescere l’inclusione sociale, parte integrante del grande Piano chiamato a disegnare l’Italia che verrà.
Nonostante gli importanti sforzi compiuti negli ultimi anni – si legge nel testo - le politiche sociali e di sostegno alle famiglie devono essere ancora notevolmente rafforzate. Queste politiche vanno inserite in una programmazione organica e di sistema che abbia lo scopo di superare i sensibili divari territoriali esistenti, con la finalità di migliorare l’equità sociale, la solidarietà intergenerazionale e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. A questo concorre in modo determinante la scelta nel Piano di destinare importanti risorse alle infrastrutture sociali funzionali alla realizzazione di politiche a sostegno delle famiglie, dei minori, delle persone con gravi disabilità e degli anziani non autosufficienti”.
Leggi tutto su redattoresociale
Il testo del Recovery Plan
Recovery Plan (PNRR), la nota di lettura del Dipartimento Welfare Anci

Rassegna stampa
-Quotidiano sanità
Pronto il Recovery Plan. Nasce un nuovo centro di eccellenza per le epidemie e la sanità diventa sempre più di “prossimità”. Più cure domiciliari e telemedicina ma anche nuovi ospedali hi-tech
- Regioni.it
Piano nazionale di ripresa e resilienza: il testo alle Camere

- Il Sole 24h
Recovery Plan: Palazzo Chigi, è un piano epocale. Dall’istruzione alla rivoluzione verde, ecco tutte le voci del Pnrr

- La Voce.info
Tutti i contributi in materia pubblicati su LaVoce.info
- Agenzia stampa AGENSIR
Recovery Plan: Caritas italiana, un Dossier su Pnrr. “Necessario attivare una governance capace di costruire una sussidiarietà concreta e fattiva”
- Vita.it
Terzo settore, infanzia, disabilità e non autosufficienza nel PNRR
- Welforum.it
La riforma del Long-term care e il PNRR


(notizia aggiornata in data 1/5/21)