Servizi e Sportelli Sociali

16 Aprile 2021 Reddito di emergenza, domanda prorogate al 31 maggio. Esempi e chiarimenti in una nuova circolare di INPS

scritta remscritta rem
Online una nuova circolare INPS sul Reddito di Emergenza 2021: come noto, infatti, il 7 aprile si è aperta la procedura per l’inoltro della domanda di riconoscimento delle tre quote di REM istituite dal Decreto Sostegni per i mesi di marzo, aprile e maggio. La finestra si doveva concludere in un primo momento con aprile ma è stata prorogata al 31 maggio.
Per fare dunque chiarezza, la nuova circolare INPS 61/2021 del 14 aprile illustra tutte le novità introdotte in questo ambito, illustrando nel dettaglio i requisiti (di residenza, economici, patrimoniali e reddituali richiesti) agli aspiranti beneficiari del REM 2021. Sono descritte anche le regole di compatibilità con altre indennità Covid-19, con prestazioni pensionistiche, con rapporti di lavoro ed infine con Reddito e Pensione di Cittadinanza previsti da precedenti normative. Infine, sono indicate le modalità di calcolo del sussidio (con vari esempi) e di erogazione delle tre mensilità, con il regime fiscale applicato in questo caso.
Leggi tutto su pmi.it
La circolare di INPS del 14 aprile