Requisiti per accedere al bando
Per richiedere il contributo è necessario essere residenti nel Comune di Bologna, avere almeno quattro figli sotto i 26 anni conviventi e avere sottoscritto nel corso del 2020 uno o più abbonamenti personali annuali o mensili per il trasporto pubblico locale.
E' necessario inoltre avere un valore Isee del nucleo familiare (ordinario, minorenni o corrente) non superiore ai 28.000 euro.
Spese ammesse a contributo
Il contributo può essere richiesto su abbonamenti personali annuali o mensili del trasporto pubblico locale acquistati a partire dal 1° gennaio 2020, da uno o più componenti del nucleo familiare.
In particolare sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:
- spese per abbonamenti dell'autobus urbano, extraurbano o integrato (urbano più extraurbano)
- spese per abbonamenti del treno regionali per tratte all'interno dell'Emilia Romagna
- spese per abbonamenti del treno con applicazione sovraregionale, per tratte con origine in Emilia Romagna e destinazione in una Regione confinante
- spese per abbonamenti integrati per viaggiare su più mezzi di trasporto (autobus più treno).
Non sono ammessi contributi per abbonamenti impersonali.
Come e quando presentare la domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 13 del 30 dicembre sul sito del Comune di Bologna con credenziali FedERa ad alta affidabilità o SPID. Leggi le modalità di registrazione alla rete civica Iperbole.
Ogni famiglia può presentare una sola domanda, valida per tutti i componenti del nucleo familiare.
Alla domanda dovranno essere allegate le ricevute di acquisto degli abbonamenti per i quali si vuole richiedere il rimborso.
Assegnazione dei contributi
L'assegnazione dei contributi avverrà senza graduatoria, fino all'esaurimento dei fondi disponibili.
L'importo del contributo sarà proporzionale alle spese effettivamente sostenute dalle famiglie per il trasporto pubblico locale, al netto di altre agevolazioni e dei voucher relativi al rimborso per abbonamenti non utilizzati durante il lockdown.
I contributi verranno erogati tramite bonifico. Al momento della domanda sarà necessario indicare un codice IBAN di cui si è intestatario o co-intestatario. Il codice IBAN può essere riferito a un conto corrente bancario, postale, o a una carta.
Informazioni e supporto alla compilazione della domanda
Per informazioni o supporto alla compilazione della domanda contattare l'ufficio Fragilità, non autosufficienza e cisabilità del Comune di Bologna:
email: chiara.bono@comune.bologna.it – tel 0512195917
Per supporto all'attivazione delle credenziali Spid è possibile contattare il Punto Unico informativo degli Sportelli sociali o recarsi alle Postazioni di prima accoglienza degli Sportelli Sociali (postazioni Open) per richiedere un appuntamento con un tutor digitale. Consulta orari e recapiti
Per ulteriori informazioni consulta il testo del bando>>