10 Novembre 2020 Assegno di maternità, dal 10 novembre la domanda si fa online sul sito del Comune

Scarpine bimboScarpine bimbo
Cambia la procedura per richiedere l'assegno di maternità, il contributo economico per le mamme che non ricevono l'indennità di maternità (o che ricevono un'indennità inferiore all'importo dell'assegno). A partire da martedì 10 novembre si può presentare domanda esclusivamente online, compilando il form sul sito del Comune di Bologna.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso di credenziali di identità digitale SPID o delle credenziali FedERa ad alta affidadibilità.

Informazioni e supporto alla compilazione della domanda

Se hai bisogno di informazioni o di aiuto per compilare la domanda puoi contattare questi servizi:
- Punto Unico informativo telefonico ed email degli Sportelli Sociali: tel. 0512197878 – sportellosocialebologna@comune.bologna.it
- Centro per le famiglie: email: assegni@aspbologna.it (indicare nell'email il proprio cognome, nome e numero di telefono; il Centro per le famiglie vi richiamerà per darvi assistenza a distanza)

Oppure puoi recarti di persona presso le postazioni di accesso e prima accoglienza degli Sportelli sociali (postazioni Open) tutti i martedì e i giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30.

Cos'è l'assegno di maternità

L'assegno di maternità è un contributo economico concesso dal Comune tramite l'Inps alle madri che non ricevono l'indennità di maternità, o che ricevono un'indennità inferiore all'importo dell'assegno.
L'importo massimo dell'assegno per il 2020 è di 1740,60 euro.
L'assegno deve essere richiesto entro sei mesi dalla nascita o dall'adozione del bambino.
Per fare richiesta è necessario avere un'Isee del nucleo familiare inferiore a 17.416,66 euro. Se i genitori non sono coniugati e non sono conviventi devono presentare l'Isee minorenni.

Per tutti i dettagli consulta la scheda informativa>>