Servizi e Sportelli Sociali

27 Agosto 2020 "Decreto Agosto", misure sociali. Baby sitting, reddito di emergenza, welfare aziendale, pensioni di invalidità

logo decretologo decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. Decreto Agosto), in vigore a partire dal 15 agosto 2020.
Tra gli altri interventi, il provvedimento prevede novità e proroghe di alcuni dei sostegni economici già previsti dal decreto Cura Italia e successivamente confermati con il Decreto Rilancio. Tra le principali misure introdotte dal nuovo Decreto figurano anche interventi e risorse per il lavoro tra cui: sgravi contributivi, nuove indennità da 600 e 1.000 euro, proroghe per Cassa Integrazione e Reddito di emergenza e un ulteriore bonus baby-sitter, oltre ad altre misure riguardanti i settori del lavoro e della scuola, la possibilità di rateizzare gli adempimenti fiscali, gli intervebti relativi ad una parte delle pensioni di invalidità.
Leggi nel sito del Governo
Una sintesi di tutte le misure, in particolare quelle per famiglie e lavoratori

Decreto agosto: le misure sociali
- Prorogata al 31 agosto la possibilità di fruire del bonus baby-sitting e centri estivi
- Welfare aziendale, aumenta la quota esentasse
- Proroga del reddito di emergenza al 15 ottobre

Pensioni di invalidità
Una attenzione a parte merita il tema che sulla stampa viene venduto come "aumento delle pensioni di invalidità", anche se si tratta di una misura (art.15 del Decreto agosto "Disposizioni in materia di trattamenti  pensionistici  in  favore  di soggetti disagiati") che impatta solo su una parte di coloro che ricevano una qualche prestazione economica legata alla invalidità civile, ovvero gli invalidi totali dai 18 anni in su (100%) che non superino determinati limiti di reddito ( 8.469,63). Ci sono inoltre altre variabili da considerare (composizione del nucleo famigliare, entità dell'eventiiuale reddito che rimane sotto la soglia fissata). La misura riguarda anche i titolari di pensione di inabilità previdenziale (legge 222/1984).
La questionè è piuttosto complicata e probabilmente sarà necessario aspettare la definitiva conversione in legge del "Decreto agosto" e le successive precisazioni che INPS deve emanare (Crcolari, messaggi..), per avere un quadro preciso della situazione.
Per una ricostruzione completa di quanto accaduto sino ad ora in materia si consiglia di leggere in ordine cronologico i tre contributi apparsi sul sito handylex.org
- Incremento delle pensioni agli invalidi: la Sentenza della Corte Costituzionale
- Decreto “agosto”: novità ulteriori sugli aumenti delle pensioni agli invalidi
- Incremento della pensione: ne ho diritto? e quanto mi spetta?

Il testo del Decreto Agosto dalla Gazzetta ufficiale

Per informazioni
si consiglia di aspettare la conversione in legge del decreto (entro il 15 ottobre) e/o l'uscita di ulteriori comunicazioni (circolari, messaggi...) da parte di INPS. Successivamente contattare il Call center INPS
(Il Contact center INPS è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14).

>>>> NB: Ricordiamo che un decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio. In sede di conversione quindi potrebbero essere portate modifiche al testo approvato.