3 Luglio 2020 Webinar, Corsi on line, film, trasmissioni TV su tematiche “sociali” (settimana dal 6 al 12 luglio 2020)

scrtta webinarscrtta webinar
Le occasioni formative e di aggiornamento on line, la programmazione sociale della Cineteca di Bologna, gli appuntamenti interessanti sui canali televisivi. Sono per ora 17 gli eventi che segnaliamo per la prossima settimana.

Lunedì 6 Luglio

ore 9.00
Breve Filmato a cura Centro Studi DIVI dell’Università di Torino e del  CE.PI.M -Centro Down Asti Onlus
"Quarta puntata della web serie 'All Rights?' ('Tutti i diritti?')'": quarto di una serie di cinque episodi che vedono gli addetti ai lavori interrogarsi sullo stato di attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità in Italia, a dieci anni dalla sua entrata in vigore (Disabilità, Politiche e Servizi Sociali)
Info su contenuti e modalità di collegamento  pagina Facebook -   canale YouTube

ore 17.30 - 18.30
Appuntamento online organizzato da Acli Provinciali di Bologna
"L'impresa, le Associazioni, la città": dialogo tra Filippo Diaco, Presidente delle Acli di Bologna e Sonia Bonfiglioli, Presidente di Bonfiglioli Group (Lavoro di Comunità, Partecipazione)

ore 18.00 - 18.30
Incontro online organizzato da Editori Laterza e Librerie.coop (Ambasciatori)
"Le radici del populismo (Editori Laterza)": Pier Giorgio Ardeni, autore del libro, dialoga con Gianni Cuperlo (Informazione, Politiche e Servizi Sociali)

ore 19.00 - 20.00
Incontro online a cura di Green Social Festival e Festival della Salute
"Zorba - C'è tanto da fare!": quinta puntata  del programma sui temi dell’ambiente e della salute (Ambiente, Salute)

Martedì 7 Luglio

ore 17.00-18.30
Laboratorio online di danza africana organizzato da Arte Migrante Bologna e Antoniano onlus
"Colleghiamoci ballando insieme!": nell'ambito del progetto Salus Space, un laboratorio online di danza africana della Repubblica Democratica del Congo (Intercultura, Lavoro di Comunità)

ore 18.00 - 18.30
Appuntamento online organizzato da Acli Provinciali di Bologna
"Scuola e Covid-19": Dailogo fra Filippo Diaco, Presidente delle Acli di Bologna e Anna Ascani,  Vice Ministra alla Pubblica Istruzione

Mercoledì 8 Luglio

ore 10.30 - 11.00
Intervista online organizzata dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con il Centro LIDIA Università di Milano.
"Confronti - Pagine di Storia": intervista allo scrittore albanese Artur Spanjolli, nell'ambito degli incontri online con scrittori e scrittrici della migrazione o delle seconde generazioni, di madrelingua diversa,  che si raccontano nei loro percorsi di appropriazione della lingua italiana (Immigrazione, Informazione, Intercultura)

ore 16.00 - 16.30
Video fiaba online per bambini (6-10 anni) a cura di Fondazione ANT Italia ONLUS
"Tutti per uno, un disegno per tutti": una favola illustrata e animata e attività per bambini online alla scoperta dei diversi aspetti legati all’impegno a favore degli altri (Lavoro di Comunità, Minori e Famiglia, Politiche e Servizi Sociali)

ore 18.00 - 20.00
Incontro presso il cortile di Porta Pratello (Via Pietralata 58/a) e anche online organizzato da Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Arci Bologna e Porta Pratello
"Bambine e bambini in equilibrio di genere": nell'ambito della rassegna 'Gianni Rodari. Ovvero di fantasia critica e speranza' , incontro con Marzia Camarda, Rossella Ghigi e Cristina Gamberi per ricordare il centenario della nascita di Gianni Rodari, autore per l'infanzia (Comunicazione, Minori e Famiglia, Partecipazione)

ore 22.15 - 24.00
Appuntamento in Piazza Maggiore e online a cura de La Repubblica delle Idee
"La Repubblica delle idee - Nessuno resti indietro": nell'ambito della rassegna annuale di eventi, incontri, forum, spettacoli, concerti con i protagonisti della cultura e della politica, Stefania Aloia de La Repubblica incontra Fabrizio Barca, Giuseppe Provenzano ed Elly Schlein (Informazione, Politiche e Servizi Sociali)

Giovedì 9 Luglio

ore 7.30 - 8.30
Appuntamento online promosso dal Festival Biblico
"Meditazioni": incontro online di meditazione, all'insegna delle Sacre Scritture (Dialogo interreligioso)

ore  15.00 - 16.30
Webinar promosso da Regione E.Romagna, Anci E.Romagna e Comune di Ravenna (iscrizioni entro le ore 12.00 del 6 luglio 2020)
"Legge Regionale 14/2005. L'integrazione socio-lavorativa in Emilia-Romagna":  nell'ambito del progetto 'FAMI' SMART- Sistema per il Miglioramento dell’Accoglienza sulla Rete Territoriale (Immigrazione, Lavoro, Legalità)

ore 15.30 - 16.15
Appuntamento online organizzato daEdizioni Mulino, Fond.Unipolis, Forum Disuguaglianze Diversità e Librerie.coop
"Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale" a cura di Fabrizio Barca - Patrizia Luongo (Il Mulino). Incontro con Fabrizio Barca, Matteo Lepore, Marisa Parmigiani (Diritti,  Politiche e Servizi Sociali)

Venerdì 10 Luglio

ore 10.30 - 11.00
Intervista online organizzata dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con il Centro LIDIA Università Milano.
"Confronti -Pagine di Storia": intervista alla scrittrice cinese Hu Lanbo, nell'ambito degli incontri online con scrittori e scrittrici della migrazione o delle seconde generazioni, di madrelingua diversa,  che si raccontano nei loro percorsi di appropriazione della lingua italiana  (Informazione, Immigrazione, Intercultura)

ore 18.00 - 19.30
Appuntamento online organizzato da Economie Circolari e Civico 5.0
"ECCO Civico: seminario sulla sostenibilità condominiale": incontro per parlare di sostenibilità condominiale ed in appartamento, economia circolare, economia civile e inclusione sociale (Ambiente, Lavoro di Comunità, Politiche e Servizi Sociali)