23 Marzo 2020 Coronavirus, la spesa a domicilio per i più fragili e i negozi di vicinato che consegnano a domicilio

carrello spesacarrello spesa
"L'Unione fa la spesa": cos'è e come funziona
Si chiama "l'Unione fa la spesa" ed è un servizio di consegna a domicilio della spesa alimentare e dei parafarmaci alle persone più fragili, a chi ha bisogno di assistenza, ai disabili, a chi è affetto da patologie croniche o è immunodepresso, in generale dunque alle fasce più deboli della comunità che devono a maggior ragione evitare di uscire dalla propria abitazione. Il servizio è oggetto di un protocollo che il Comune di Bologna ha firmato con Coop Alleanza, Conad, Pam e il mondo dell’associazionismo e del volontariato bolognese rappresentato da Auser, Forum Terzo Settore e Centro Servizi di Volontariato Volabo (Csv).

Il servizio, partito il 23 marzo, inizia dalle persone anziane seguite dal Piano MAIS (Monitoraggio Anziani in Solitudine): Comune di Bologna e Ausl, in collaborazione con Lepida, dal 10 marzo scorso stanno contattando e assistendo telefonicamente 2.500 over 75 in condizione di fragilità, sul modello utilizzato in genere durante le ondate di calore. Il servizio a domicilio della spesa comincia da loro. È il Comune a individuare i beneficiari e a dotare progressivamente i volontari, coordinati da Auser (responsabile organizzativo del progetto e punto di riferimento cittadino per la raccolta di volontari), dei dispositivi che consentano loro di operare in sicurezza.
Auser contatta i beneficiari individuati dal Comune e coordinerà i volontari che potranno recarsi nei punti vendita abilitati da Coop, che potrebbero aumentare nelle prossime settimane. Si comincia con 11 punti vendita Coop: San Donato, Saffi, San Vitale (via Massarenti), Corticella, San Ruffillo, Andrea Costa, Bolognina, Dagnini, Piazza dei Martiri, Iper Borgo, Extracoop Nova.
Ognuno di questi predisporrà per quanto possibile percorsi e casse dedicate ai volontari del progetto per facilitare e velocizzare l’acquisto. Coop si è impegnata a riconoscere un contributo alle associazioni per garantire la completa gratuità della consegna e sostenere l’attività dei volontari. Il protocollo è stato comunicato infine alla Prefettura poiché i volontari si muovono per un servizio che rientra tra i motivi di necessità previsti dal Dpcm.

Consegnano a domicilio anche la Croce Rossa e la Pubblica Assistenza Città di Bologna
La Croce Rossa Italiana ha attivato su Bologna e provincia un numero dedicato per assistenza spesa a consegna farmaci per le persone anziane, fragili e immunodepresse: tel. 051 311541 - cel. 334 6379923
La Pubblica Assistenza Città di Bologna ha attivato un servizio gratuito di consegna a domicilio di spesa e farmaci per le persone anziane, fragili e immunodepresse. Il servizio risponde al numero 051535353 da lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Gli esercizi che consegnano a domicilio quartiere per quartiere
Durante l'emergenza sanitaria in cui sono in vigore le misure per il contenimento della diffusione del contagio da coronavirus, può essere indispensabile soprattutto per le persone più fragili sapere quali sono gli esercizi commerciali vicino casa attrezzati per consegnare a domicilio i propri prodotti, e in particolare alimentari, parafarmaci, farmaci, ma anche libri o servizi come la lavanderia. Il Comune di Bologna, in collaborazione con i sei Quartieri della città, ha raccolto e mappato le attività che fanno consegne a domicilio offrendo un servizio facilmente consultabile da computer e smartphone.

Consulta la mappa>>

Sono inoltre disponibili gli elenchi degli esercizi che effettuano consegne domicilio divisi per quartiere:

Quartiere Borgo Panigale-Reno: condividi la lista sempre aggiornata e scarica il pdf da stampare
Quartiere Navile: condividi la lista sempre aggiornata e scarica il pdf da stampare
Quartiere Porto-Saragozza: condividi la lista sempre aggiornata e scarica il pdf da stampare
Quartiere San Donato San Vitale: condividi la lista sempre aggiornata e scarica il pdf da stampare
Quartiere S.Stefano: condividi la lista sempre aggiornata e scarica il pdf da stampare
Quartiere Savena: condividi la lista sempre aggiornata e scarica il pdf da stampare

Per ulteriori informazioni e risorse segnaliamo anche la nostra scheda su "Servizio spesa per persone anziane o disabili"