17 Marzo 2020 Coronavirus, come contattare Inps

L'Inps, a fronte dell'emergenza coronavirus, ha potenziato tutti i canali di interazione telefonici e online. Ecco come contattare l'istituto.
Servizio di sportello telefonico provinciale
Tutte le sedi provinciali, in questo periodo emergenziale, dispongono di un servizio di sportello telefonico.
Questo il numero di Bologna: 051216295
Qui tutti i numeri delle sedi Inps sul territorio nazionale.
Portale internet
Per i cittadini munti di PIN (o di credenziali di identità digitale personale SPID) sono disponibili sul portale tutti i servizi e le domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali dell’Istituto. I cittadini non muniti di PIN o SPID potranno accedere alle schede informative su tutte le tematiche e alcuni servizi generici.
All’interno della sezione “Contatti” è presente il Servizio “INPS Risponde”, attraverso il quale si possono inoltrare richieste di informazioni.
App mobile
L’app “INPS Mobile”, scaricabile gratuitamente dagli appstore per smartphone, offre servizi di tipo consultativo, dispositivo e di pagamento. Per l’accesso ad alcuni dei servizi inclusi nell’app è necessario disporre di codice fiscale e PIN, o autenticarsi mediante credenziali SPID, mentre altri servizi sono ad accesso libero.
Contact center multicanale
Tutti i cittadini possono ottenere informazioni e servizi, contattando il Contact center multicanale tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00. Il servizio viene erogato in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo). Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Maggiori informazioni sui servizi attivi sono disponibili sul sito di Inps

Banner InpsBanner Inps

Servizio di sportello telefonico provinciale
Questo il numero di Bologna: 051216295
Qui tutti i numeri delle sedi Inps sul territorio nazionale.

Portale internet
Per i cittadini muniti di PIN (o di credenziali di identità digitale personale SPID) sono disponibili sul portale tutti i servizi e le domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali dell’Istituto. I cittadini non muniti di PIN o SPID potranno accedere alle schede informative su tutte le tematiche e alcuni servizi generici.

App mobile

Contact center multicanale