Servizi e Sportelli Sociali

5 Marzo 2020 Compie un anno il Punto Unico informativo dei Servizi Sociali. Oltre 4mila gli accessi

Punto UnicoPunto Unico
Un unico canale per accedere a tutte le informazioni sui Servizi Sociali cittadini. Compie un anno il Punto Unico degli Sportelli Sociali, il canale d'accesso telefonico ed email alle informazioni sulla rete di servizi e opportunità per famiglie con minori, adulti, persone con disabilità e anziani.

Il servizio – contattabile al numero 051/2197878 e all'indirizzo email: sportellosocialebologna@comune.bologna.it - è attivo 33 ore alla settimana: lunedì e venerdì ore 9-13 e 13.30-16; mercoledì ore 9-13; martedì e giovedì ore 9-13 e 13.30-17.30.
L'obiettivo è dare risposta immediata alle richieste di natura informativa, evitando così ai cittadini, quando possibile, di doversi spostare e recare di persona presso i diversi servizi e, nel contempo, consentendo agli Sportelli Sociali di concentrarsi su attività più operative.

Nei primi dodici mesi di attività sono stati 4200 i contatti telefonici e email ricevuti, di cui 3466 telefonici e 734 tramite email, corrispondenti a una media di 350 utenti al mese. Di questi il 40,5% è stato invitato a recarsi allo Sportello Sociale, mentre il rimanente 59,5% ha avuto risposta ai propri bisogni informativi direttamente dagli operatori del Punto Unico.

La maggior parte delle richieste informative riguarda i servizi di assistenza e supporto per le persone anziane, i servizi di assistenza per le persone adulte in situazione di difficoltà o disagio sociale, i bonus energetici su acqua, luce e gas e gli altri interventi di sostegno economico rivolti a cittadini e famiglie.
Accanto a questo, il Punto Unico si è rivelato anche un utile riferimento per altri Enti e Istituzioni, che hanno contattato il servizio per chiedere approfondimenti e ottenere maggiori informazioni sulla rete dei servizi sociali e socio-sanitari del Comune di Bologna.

Il Punto Unico si affianca ad altre importanti iniziative attivate dai Servizi Sociali per facilitare l'accesso dei cittadini ai servizi del territorio: dalla App "Bologna welfare", che consente di contattare i servizi e richiedere agevolazioni e prestazioni direttamente dal proprio smartphone; alle nuove postazioni di accoglienza e prima informazione presso gli Sportelli Sociali; agli interventi organizzativi per ridurre i tempi d'attesa per il primo colloquio con l'assistente sociale.

Tutte le innovazioni messe in campo sono illustrate nel volumetto "Innovazione dei servizi e welfare di comunità", che può essere scaricato gratuitamente qui, oppure richiesto in formato cartaceo mandando un'email a udpbologna@comune.bologna.it