23 Gennaio 2020 Un nuovo progetto per aiutare le persone anziane ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione

Lepida SPIDLepida SPID
Favorire la cultura del digitale e aiutare le persone anziane ad accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione online. E' l'obiettivo del protocollo di intesa siglato dai sindacati pensionati di Bologna SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL insieme a Lepida Scpa, società in-house della Regione Emilia Romagna e provider per il rilascio gratuito di credenziali digitali personali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

Il progetto si propone di supportare le persone anziane nell'ottenimento delle credenziali SPID, che permettono di accedere, con un unico username e password, a tutti i servizi pubblici online: da Inps, all'Agenzia delle Entrate, al Fascicolo Sanitario Elettronico, ai servizi e le prestazioni erogate dal Comune. Le credenziali SPID consentono anche di utilizzare la APP del Comune "Bologna Welfare" (scaricabile gratuitamente da Google Play Store e App Store IOS) per richiedere direttamente dal proprio smartphone agevolazioni, contributi e sussidi.

Con questi obiettivi verranno messi in campo dei percorsi formativi rivolti agli operatori sindacali perché supportino i loro assistiti nell'ottenimento delle credenziali e realizzati degli incontri con cittadini e pensionati. Infine verrà realizzato un opuscolo informativo sullo SPID da distribuire presso le sedi sindacali.