Servizi e Sportelli Sociali

20 Gennaio 2020 "Il Servizio sociale e il lavoro di comunità". Primo monitoraggio sperimentale

MappaturaMappatura
Rappresentare con dati e approfondimenti il lavoro di comunità messo in campo dal Servizio Sociale Territoriale a Bologna. E' questo l'obiettivo del Primo monitoraggio sperimentale "Il Servizio Sociale e il lavoro di comunità", promosso dal Comune di Bologna - Area Welfare e Benessere di Comunità e condotto da Iress.

La ricerca rappresenta una prima fotografia delle azioni, i progetti, i percorsi, promossi o alimentati dal Servizio Sociale Territoriale, mirati a valorizzare e attivare le risorse della comunità (associazioni, reti di vicinato, cittadini,...) con l'obiettivo di favorire l'intercettazione dei bisogni, promuovere l'inclusione sociale e rafforzare i legami delle persone fragili.

Lo scopo è mettere a sistema le esperienze, promuovendo lo scambio delle buone e prassi e valorizzando le connessioni del Servizio Sociale Territoriale con altri servizi pubblici (l'Ufficio reti e lavoro di comunità dei quartieri, il Servizio educativo territoriale, l'Azienda Usl, Asp Città di Bologna,...).

Il fulcro della ricerca riguarda i progetti e le iniziative inclusive, che coinvolgono il Servizio Sociale Territoriale e assieme alle organizzazioni del territorio.  Complessivamente sono 147 sul territorio cittadino le esperienze avviate in questo ambito, con un coinvolgimento totale di 165 realtà tra enti del terzo settore (associazioni, società sportive, parrocchie,...) e organizzazioni di altro tipo, come sindacati, organizzazioni di categoria, esercizi commerciali. Più di 500 i volontari attivati e ben 6900 i beneficiari raggiunti da questi progetti.

Accanto a questo, la mappatura prende in esame anche i Tavoli permanenti di co-progettazione promossi dal Servizio Sociale sul territorio, i Laboratori di quartiere avviati con il Piano di Zona, e interventi di gruppo avviati e gestiti dal Servizio Sociale Territoriale per promuovere la socializzazione, favorire lo scambio e la circolazione di informazioni su particolari tematiche (servizi per la non autosufficienza, abitare, genitorialità, socializzazione..). , incentivare relazioni di mutuo aiuto e promuovere l'empowerment delle persone.
L'idea, in prospettiva, è di arrivare a mappare anche tutto il lavoro di comunità implementato sui singoli casi di presa in carico del Servizio Sociale.

Scarica la presentazione dei dati>>