Servizi e Sportelli Sociali

14 Gennaio 2020 Dalla Città Metropolitana una banca dati dei corsi di italiano per stranieri da costruire insieme al terzo settore

FestaFesta
La Città Metropolitana di Bologna ha lanciato una nuova banca dati online sui corsi di italiano per stranieri promossi dal terzo settore, mirata a favorire l'accesso delle persone immigrate alla formazione linguistica.

Accanto all'offerta formativa pubblica, realizzata dalle Istituzioni Scolastiche e dai CPIA-Centri Provinciali Istruzione Adulti, che possono rilasciare le certificazioni richieste dalla normativa, sono infatti attivi sul territorio metropolitano una trentina di soggetti del terzo settore che offrono corsi di lingua italiana per stranieri, mirati a raggiungere un livello di alfabetizzazione propedeutico alla partecipazione ai corsi per sostenere i test previsti dalla normativa presso i CPIA.

La banca dati verrà implementata e periodicamente aggiornata autonomamente dagli stessi soggetti che realizzano i corsi, individuati in seguito alla manifestazione di interesse.

I soggetti del terzo settore interessati a partecipare e quindi a implementare la banca dati online potranno manifestare la propria candidatura compilando l'apposito bando.

L'avviso per le manifestazioni di interesse rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2021.

Maggiori informazioni sul sito della Città Metropolitana