23 Dicembre 2019 Convegni, corsi, conferenze, film, eventi a Bologna (gennaio 2020)

MicrofonoMicrofono
Gli appuntamenti nel mese di gennaio su tematiche sociali e sociosanitarie a Bologna, e non solo, per chi vive o lavora nell'ambito del sociale. In collaborazione con Cineteca di Bologna.

>> La Cineteca offre ai nostri lettori lo sconto del 25% sull'ingresso per la maggior parte degli eventi (vedi nota a fondo alla pagina)

Settimana dal 6 al 12 gennaio

(dal 18/12) e fino al 13 febbraio 2020
"VIP - Very Important Persons", mostra fotografica sul progetto SPRAR-SIPROIMI
a cura di Comune di Bologna e Asp Città di Bologna
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì fino alle 17.30, Sala Giulio Cavazza, Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119

martedì 7 gennaio
Presentazione della nuova banca dati on line dei corsi di italiano L2 realizzati dal terzo settore

a cura di Città Metropolitana di Bologna
dalle 16.45 alle 19.00, presso Sala del Consiglio, Via Zamboni 13, Bologna

domenica 12 gennaio, ore 10.30
Proiezione del film "Mio fratello rincorre i dinosauri" (Stefano Cipani, Italia 2019) - Tema: diversità, inclusione sociale, disabilità
a cura Cineteca Bologna
Al suo arrivo al liceo, Jack prova a nascondere ai nuovi amici e alla ragazza di cui s'innamora '’esistenza di Gio, il fratello minore affetto da sindrome di Down. Dal romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol, sceneggiato dal bolognese Fabio Bonifacci, una commedia al contempo cruda e fiabesca.
Cinema Lumiere, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b, Bologna **

Settimana dal 13 al 19 gennaio

lunedì 13 gennaio
Seminario "Caregiver familiare: strategie e misure concrete di sostegno"
a cura di Regione Emilia Romagna
dalle 9.30 alle 13, presso l'Aula Magna della Regione, Viale Aldo Moro 30, Bologna

lunedì 13 gennaio
presentazione del volume "Guerra calda" (G.Greco, ed.Solferino)
a cura Biblioteca Sala Borsa
ore 18, Sala conferenze, Biblioteca Sala Borsa, p.Nettuno 3, Bologna

lunedì 13 gennaio
proiezione del film “Love is all. Piergiorgio Welby, autoritratto”
a cura Ass.Luca Coscioni
L’immagine di un uomo inerte a letto, attaccato al respiratore polmonare che con una voce sintetica chiedeva al Presidente della Repubblica di poter morire, entrò nelle case degli italiani nel settembre del 2006. LOVE IS ALL racconta la storia dell’uomo che si cela dietro a quell’icona e lo fa attraverso gli scritti, le narrazioni, le poesie, i dipinti e le sperimentazioni fotografiche di quello stesso uomo.
ore 20,30,  Cinema Europa - Kinodromo, Via Pietralata 55, Bologna

martedì 14 gennaio
incontro "Orizzonti della Medicina e Sanità tra pubblico e privato" (ciclo i Martedì di San Domenico)
a cura centro S.Domenico
ore 21, Convento S.Domenico, Piazza S.Domenico 13, Bologna

mercoledì 15 gennaio
incontro "I progetti speciali per l'inclusione sociale del Comune di Bologna"(nell'ambito della "Scuola diritti dei cittadini e lavoro di comunità Achille Ardigò" del Comune di Bologna)
dalle 15,30 alle 17,30, Sala Scorsese del Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65/b, Bologna
a cura istituzione inclusione sociale Comune Bologna

giovedì 16
incontro "Un tetto e un pasto per le comunità marginali"
a cura Istituzione Inclusione sociale Comune di Bologna
dalle 15.30 presso DAMSLab, Saletta Seminari, Piazzetta Pasolini, 5b, Bologna

sabato 18 gennaio
incontro "Una Casa in San Donato" (in occasione della inaugurazione di "Una Casa in San Donato")
a cura Fond.Dopo di noi
ore 10,30, c/o Sala Scuderie del Circolo Arci Bologna Il Casalone, via San Donato 149, Bologna

sabato 18 gennaio
incontro "Presentazione degli assistenti vocali Google e Amazon e loro utilizzo per le persone non vedenti"
a cura UICI unione italiana ciechi e ipovedenti
ore 15,30, sede UICI, via dell'Oro 1, Bologna

Settimana dal 19 al 25 gennaio

lunedì 20 gennaio
Presentazione del libro "Epicrisi" (Ashraf Fayadh, Di Felice Edizioni, 2019)
a cura centro Cabral
ore 17,30,  Biblioteca Amilcar Cabral, via S. Mamolo 24, Bologna

martedì 21 gennaio
Presentazione del libro "Racconto del territorio africano. Letterature per una geografia di Luigi Gaffuri" (L.Gaffuri, ed.Lupetti 2019)
a cura centro Cabral
ore 17,30, Biblioteca Amilcar Cabral, via S. Mamolo 24, Bologna

mercoledì 22 gennaio
Convegno nazionale "Il teatro diffuso: esperienze di teatro nella salute mentale in Italia"
a cura Regione Emilia-Romagna, Istituzione Gian Franco Minguzzi, Ausl Bologna
dalle 8,30 alle 14, Aula Magna Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 30, Bologna

venerdì 24 gennaio
convegno "Povertà sanitaria minorile: chi se ne cura?"
a cura di Fondazione Rava, IRS
ore 9.30, Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1, Roma

Settimana dal 27 al 31 gennaio

lunedì 27 gennaio