Servizi e Sportelli Sociali

15 Novembre 2019 Parrucche per le pazienti oncologiche. On line il modulo per chiedere il contributo

parrucheparruche
La regione E.Romagna ha disposto l’erogazione, a carico del Servizio Sanitario Regionale, di un contributo fino a 400 euro per l’acquisto di parrucche da parte delle pazienti che perdono i capelli in seguito a trattamenti chemioterapici o radioterapici per la cura di patologie oncologiche. Il contributo viene assegnato una tantum, indipendentemente dall’Isee e dalla situazione reddituale della paziente, per acquisti effettuati a partire dal 1 settembre 2019, giorno della pubblicazione della relativa delibera di giunta sul Bollettino regionale. Nel documento fiscale comprovante l'acquisto (scontrino, fattura) deve essere riportato il Codice fiscale della persona interessata.

Per ottenerlo è sufficiente scaricare e compilare l'apposito modulo (allegando marca da bollo di euro 16) e presentarlo all'ufficio protesico del Distretto Città di Bologna , via Montebello 6; oppure inviarlo via mail, sempre con la documentazione richiesta, all'indirizzo backoffice.protesica@ausl.bologna.it
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- Certificato rilasciato dal medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale o dal Medico di Medicina Generale che attesti la patologia neoplastica e l’intercorsa alopecia secondaria a trattamenti radioterapici o chemioterapici.
- Ricevuta di avvenuto pagamento per l’acquisto della parrucca (fattura o scontrino recante codice fiscale della paziente che presenta la domanda) con data pari o successive al 1/9/19
- Fotocopia della tessera sanitaria.
- Fotocopia di un documento d’identità valido del soggetto beneficiario finale (e dell’eventuale diverso soggetto richiedente).
Leggi nel sito della Regione
Scarica il modulo dal sito del Distretto Asl di Bologna