7 Novembre 2019 Bologna Welfare, la App con i servizi e le opportunità del Comune di Bologna

Logo AppLogo App
Dall’8 novembre  è disponibile gratuitamente sugli App store per smartphone (Google Play Store e App Store IOS) “Bologna Welfare”, la nuova App del Comune di Bologna.
Realizzata e coprogettata in collaborazione con la società A Software Factory, “Bologna Welfare” permette di navigare liberamente nella mappa del welfare cittadino, usufruire di sconti e agevolazioni presso negozi e servizi convenzionati, presentare online domande per contributi e sussidi di welfare, informarsi e consultare le notizie e informazioni più rilevanti.
Il cittadino è al centro del progetto. Chi utilizza l’applicazione può ricercare e filtrare le risorse e tutti i contenuti, interagire e dialogare direttamente con il Comune e con gli sportelli e i servizi presenti sul territorio, rilasciando commenti e condividendo informazioni.

La ricerca e geolocalizzazione dei servizi (accesso libero)

La funzionalità di ricerca delle risorse è libera e aperta a tutti. Sono oltre seicento le risorse di welfare localizzabili e contattabili direttamente dallo smartphone, tra sportelli sociali e interculturali del Comune e di ASP Città di Bologna, URP. comunali, Case della Salute e poliambulatori AUSL, Caf e patronati sociali, case residenze anziani, case di riposo e altre strutture, società e cooperative per l’erogazione di servizi domiciliari, residenziali e semiresidenziali, servizi di prossimità, associazioni di volontariato, centri di assistenza legale e antiviolenza,... Sono inoltre localizzabili i 1900 stalli di parcheggio per disabili ubicati nel territorio comunale.
Grazie al sistema di geolocalizzazione l’App consente di calcolare il percorso per raggiungere servizi di interesse, telefonare o inviare email direttamente, visualizzare le risorse su mappa e conoscerne gli orari di apertura, accedere ai siti web, in primis al portale Servizi e Sportelli Sociali del Comune di Bologna.

Lo sportello virtuale per agevolazioni e sussidi (accesso tramite SPID)

Con l’App “Bologna Welfare” è inoltre possibile accedere a uno sportello virtuale con il solo onere del possesso di credenziali digitali personali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). Grazie alla collaborazione con sindacati e associazioni del terzo settore e con Lepida ScpA,  la società in-house del Comune di Bologna e provider per il rilascio di credenziali SPID, è assicurato, per chi lo necessita, il supporto ai cittadini per l’ottenimento delle credenziali SPID gratuite rilasciate da Lepida (a questo link le informazioni su come funzionano e come si fanno le credenziali SPID con Lepida; qui il video tutorial).

Connettendosi alla App con il proprio SPID sarà possibile, per le famiglie che non superano determinate soglie di reddito (parametro Isee), usufruire di agevolazioni e sconti presso negozi e servizi convenzionati con il Comune.
In particolare attraverso la  App “Bologna Welfare”  si possono richiedere le agevolazioni previste dalla tessera Family Card , che viene di fatto sostituita dalla App (a questo link il dettaglio degli sconti e i requisiti per richiederli), e dal progetto Protocolli per le famiglie, in precedenza rivolto prevalentemente a persone seguite dai Servizi Sociali, e ora , invece, aperto a tutti i cittadini che rientrino nelle soglie di reddito previste (qui tutti i dettagli).
I requisiti per accedere a queste agevolazioni verranno verificati direttamente dall’APP attraverso l’integrazione con il sistema di anagrafe e il database INPS-ISEE.

Sempre con credenziali digitali personali SPID è infine possibile, per chi lo desidera, presentare tramite l’App le domande online per la concessione di contributi e sussidi economici come l’assegno di maternità , l’assegno al nucleo familiare numeroso, i bonus energia elettrica, bonus gas e bonus idrico.
Anche in questo caso i dati e la verifica della residenza, dello stato di famiglia e della attestazione ISEE sono automatizzati e il cittadino non dovrà allegare questo tipo di documentazione.
Eventuali documenti, qualora richiesti, potranno essere allegati tramite smartphone, anche facendo una foto (avendo cura che i contenuti del documento risultino ben leggibili).