6 Novembre 2019 Bologna per il Welfare, due seminari per confrontarsi su innovazioni e sfide future

Logo Piano di zonaLogo Piano di zona
Due appuntamenti per confrontarsi sulle innovazioni del nostro welfare, partendo dagli obiettivi e dagli indirizzi tracciati con il Piano di Zona 2018-2020.
Giovedì 28 novembre e mercoledì 18 dicembre sono in programma i seminari "Bologna per il welfare" organizzati dall'Ufficio di Piano e Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna con l'obiettivo di condividere - con Istituzioni, operatori, cittadini, organizzazioni del territorio - il percorso fatto per l'innovazione dei Servizi Sociali e confrontarsi sulle sfide e gli scenari che ci attendono.

Il primo appuntamento, in programma il 28 novembre dalle 9 alle 12 nella Sala Convegni del MAMbo (via Don Minzoni 14), sarà incentrato sul tema "Piano di Zona e innovazione nell'accesso ai Servizi Sociali", con focus sulle principali azioni e progettualità messe in campo partendo dagli obiettivi stratigici individuati nel Piano di Zona e nel Piano Sociale e Sanitario Regionale. Dai nuovi servizi di supporto informativo e di accoglienza del pubblico presso gli Sportelli Sociali, all'App Bologna Welfare, alle innovazioni per l'accesso ai servizi per le persone anziane, al completamento del Servizio Sociale Unitario con il ritorno in Comune dei Servizi per la disabilità.

Il tema del lavoro di comunità sarà invece al centro del secondo seminario, in programma il 18 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 presso il Centro Montanari (via Saliceto 3/21). Nell'occasione verrà presentata la ricerca su "Servizio sociale e lavoro di comunità" realizzata da Iress Soc. Coop per conto del Comune di Bologna. A seguire il racconto di tre esperienze: la sperimentazione delle micro-equipe sociali e sanitarie di prossimità avviate da Ausl e Comune in Piazza dei Colori, i laboratori di quartiere del Piano di Zona, i percorsi di co-progettazione realizzati nell'ambito del bando regionale per il terzo settore (DGR 699/2018).

PER PARTECIPARE
I posti sono limitati. Per partecipare è necessario inviare un'email a udpbologna@comune.bologna.it
(specificare nome e cognome, ente/organizzazione di appartenenza e indicare se si desidera partecipare a uno o entrambi i seminari)