Servizi e Sportelli Sociali

Sportelli sociali: dove e quando

Dopo l'emergenza coronavirus gli Sportelli Sociali hanno riaperto al pubblico con alcune novità organizzative. Accanto alla possibilità di accedere ai Servizi in presenza, vengono mantenuti e potenziati i canali informativi telefonici ed email, già sperimentati durante l’emergenza, con l'attivazione presso ciascun servizio di una postazione telefonica attiva tre giorni a settimana. Inoltre non è più possibile recarsi agli Sportelli Sociali per richiedere o rinnovare i bonus energetici (acqua, luce e gas). Le richieste e i rinnovi dei bonus vengono effettuati tramite modalità a distanza.
Resta sempre attivo, con i consueti orari e recapiti, il Punto Unico informativo telefonico e email degli Sportelli Sociali, a cui è possibile rivolgersi per tutte le informazioni sulla rete dei Servizi Sociali cittadini.
Restano attive con i consueti orari anche le "Postazioni Open", che svolgono funzioni di filtro, gestione della sala d'attesa e prima accoglienza presso i sei Sportelli Sociali.
Di seguito le nuove modalità d'accesso e gli orari per i mesi di luglio e agosto 2020.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Sportelli sociali dei sei Quartieri: sedi ed orari di apertura al pubblico

  • Quartiere Borgo Panigale - Reno

via Marco Emilio Lepido 25/3, 40132 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus 13, 17
tel. 051 2197611 - email serviziosocialeborgopanigalereno@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza): martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid, deposito di documenti per l’attivazione e il rinnovo dei bonus energetici)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per informazioni sui bonus energetici e per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).

  • Quartiere Navile

via di Saliceto 5, 40128 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 21, 25, 27, 97, 98
tel. 051 4151313  - email serviziosocialenavile@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza): martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid, deposito di documenti per l’attivazione e il rinnovo dei bonus energetici)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per informazioni sui bonus energetici e per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).

  • Quartiere Porto - Saragozza

via della Grada 2/2, 40122 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 13, 19, 36, 38, 39
tel. 051 2197894 , 051 2197897 - email  serviziosocialeportosaragozza@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza) : martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open:
martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid, deposito di documenti per l’attivazione e il rinnovo dei bonus energetici)
orari Sportello Sociale accesso telefonico:
lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per informazioni sui bonus energetici e per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).

  • Quartiere San Donato - San Vitale

via Anna Grassetti 4,  40138 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 14, 38, 39, 89, 99
tel. 0512196370 - email  serviziosocialesandonatosanvitale@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale(accesso in presenza): martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid, deposito di documenti per l’attivazione e il rinnovo dei bonus energetici)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per informazioni sui bonus energetici e per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).

  • Quartiere Santo Stefano

via Santo Stefano 119, 40125 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 11, 13, 32
tel. 051 2197048 - email  serviziosocialesantostefano@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza): martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid, deposito di documenti per l’attivazione e il rinnovo dei bonus energetici)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per informazioni sui bonus energetici e per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).

  • Quartiere Savena

via Faenza 4, 40139 Bologna
Dov'è lo sportello? Guarda la mappa - Bus: 27/B
tel. 0512197481 -  email  serviziosocialesavena@comune.bologna.it
orari apertura Sportello sociale (accesso in presenza): martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si accede senza appuntamento, le persone verranno fatte attendere in sala d'attesa o all'esterno dell'edificio, nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico)
orari Postazioni Open: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 (per informazioni di carattere generale, App Bologna Welfare, informazioni su credenziali Spid, deposito di documenti per l’attivazione e il rinnovo dei bonus energetici)
orari Sportello Sociale accesso telefonico: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 (si consiglia l’utilizzo per informazioni sui bonus energetici e per tutte le informazioni riferite ai familiari e caregiver di persone anziane residenti nel quartiere).

Punto unico di accesso telefonico ed email degli Sportelli sociali
tel. 051 2197878  -  email:  sportellosocialebologna@comune.bologna.it

Il Punto unico di accesso telefonico ed email degli Sportelli sociali, attivo 33 ore alla settimana, permette di accedere alle informazioni sia telefonicamente che tramite email.
Molte delle informazioni che i cittadini richiedono agli sportelli sociali possono essere ricevute senza doversi recare di persona presso le varie sedi, ricevendo anche eventualmente via email materiali di documentazione e/o link a schede informative e modulistica ed eventuali indicazioni di rimando ad altri sportelli o enti.

Il punto unico telefonico gestisce di norma le richieste di natura prettamente informativa da parte dei cittadini non in carico ai servizi sociali territoriali; se necessario l'operatore reindirizzerà il cittadino allo sportello per approfondimenti sugli aspetti più complessi delle varie richieste, che necessitano di un colloquio a sportello o eventualmente con l'assistente sociale, previo appuntamento dato dallo Sportello stesso, per le valutazioni socio economiche del caso.

I cittadini già in carico ai servizi
e che debbono contattare il proprio operatore di riferimento (per prendere o disdire appuntamenti, consegnare documenti, altro connesso alla presa in carico) possono utilizzare i riferimenti telefonici specifici dei Servizi sociali territoriali presenti in questa pagina  nella sezione "Sportelli sociali dei sei Quartieri".

Punto unico telefonico ed email degli sportelli sociali:
-Telefono:
051 2197878
-Orario:
da lun a ven dalle 9 alle 13  ;  lun e ven anche dalle 13,30 alle 16 ;  mar e gio anche dalle 13,30 alle 17,30
-email :
sportellosocialebologna@comune.bologna.it
(NB: la mail del Punto unico non è abilitata alle PEC, usare: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it)

Bonus energetici: nuove modalità di richiesta e rinnovo

Non è  più possibile recarsi di persona agli Sportelli Sociali per richiedere o rinnovare i bonus energetici per le agevolazioni su acqua, luce e gas. Le richieste e i rinnovi dei bonus vengono effettuati tramite modalità a distanza, come già sperimentato positivamente durante l’emergenza coronavirus.
Per richiedere o rinnovare i bonus è possibile contattare telefonicamente o per email lo Sportello Sociale del proprio quartiere di residenza (ai recapiti sopraindicati) e concordare le modalità di invio della documentazione necessaria per effettuare la richiesta.
In alternativa le persone in possesso di credenziali Spid potranno presentare la domanda direttamenta dal proprio smartphone attraverso la App “Bologna Welfare”, scaricabile gratuitamente. Le Postazioni Open garantiranno il supporto necessario a chi dovesse avere difficoltà nell’utilizzo dell’applicazione.

Risorse utili

- Risorse utili per sapere a quale Sportello devi rivolgerti (rispetto alla residenza anagrafica dell'interessato)
Le strade di Bologna suddivise per quartiere di appartenenza
La mappa dei 6 quartieri

- Altri sportelli di informazione sociale a Bologna
consulta l'elenco degli altri sportelli informativi su tematiche sociali presenti nel territorio

- Banca dati degli Sportelli sociali in Emilia Romagna
consulta la banca dati con indirizzi, orari, telefoni, e-mail e mappe (la Banca dati è curata dall'URP della Regione con la collaborazione degli sportelli sociali di Bologna e Piacenza)