Servizi e Sportelli Sociali

27 Ottobre 2009 Misure straordinarie contro la crisi: agevolazioni sulle rette dei servizi educativi e scolastici

L'Amministrazione Comunale ha approvato in via straordinaria misure volte a favorire la fruizione dei servizi educativi e scolastici. I benefici per coloro che sono personalmente colpiti nella propria posizione occupazionale e reddituale consistono in esenzioni e riduzioni tariffarie alle rette dei servizi educativi e scolastici e in agevolazioni nell'accesso ai servizi. La domanda, a cui va allegato un ISEE speciale compilato con l'assistenza di un CAAF, va consegnata agli URP/Sportello del Cittadino presso i Quartieri.

Esenzioni e riduzioni tariffarie alle rette dei seguenti servizi educativi e scolastici:
- nido d'infanzia compreso i nidi part- time e spazi bambino;
- refezione scolastica nelle scuole d'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado;
- pre e post scuola nell'orario mattutino e pomeridiano nella scuola primaria;
- post scuola nell'orario del pranzo nella scuola primaria;
- trasporto scolastico;
- estate in città.

Agevolazioni nell'accesso ai servizi:
nidi d'infanzia, compreso nidi part time e spazi bambino,consistenti nella possibilità di aggiornare la propria situazione reddituale e lavorativa, per coloro che sono in lista di attesa sui posti aggiuntivi che l'Amministrazione metterà a disposizione.

Tali misure rivestono carattere innovativo e straordinario e si applicano per l'anno educativo/scolastico 2009 - 2010.

La domanda di riduzione tariffaria dovrà contenere il valore della nuova ISEE speciale non valevole ai fini INPS calcolata a partire da una ISEE valida,con redditi non anteriori al 2008 conteggiando, la nuova situazione reddituale presunta sulla base della decurtazione di reddito conseguente alla crisi economica. Dopo aver compilato la domanda con l'assistenza di uno dei CAAF indicati gli interessati dovranno presentarla agli URP/Sportello del Cittadino.

Tutte le istruzioni sulle modalità delle domande, la documentazione da allegare, la modulistica, i CAAF presso i quali compilare la speciale certificazione ISEE necessaria per queste agevolazioni nella scheda presente in Banca dati URP.