9 VENERDì
-
9 gennaio ore 20.30 - Riunione Tavolo Viabilità
9 gennaio 2009 ore 20.30
Riunione Tavolo Viabilità
Sala del Consiglio, Quartiere Navile, Via Saliceto 5. -
9 gennaio 2009
Urban Center Bologna e Domus, rivista di architettura, presentano: BOLOGNA: NUOVA STAZIONE, CITTÀ, ARCHITETTURA. I progettisti incontrano la città. In chiusura della mostra dei progetti per la nuova Stazione di Bologna, Urban Center Bologna e la rivista Domus, con il patrocinio del gruppo Ferrovie dello Stato, la collaborazione del Comune di Bologna e con il contributo della Fondazione Carisbo, invitano la città ad un confronto con i progettisti che hanno partecipato alla fase finale del concorso internazionale di progettazione per la nuova stazione AV di Bologna centrale. Al di là dell'esito del concorso (vincitore è stato nominato il progetto presentato dal gruppo di Arata Isozaki) la differenza delle idee presentate costituisce un ricco patrimonio per la città.
L’incontro, moderato da Flavio Albanese e Stefano Casciani (rispettivamente Direttore e Vicedirettore della rivista Domus), ha dunque lo scopo di discutere i progetti per la Nuova Stazione di Bologna non solo da diversi punti di vista disciplinari e professionali, ma aprendo il dibattito a tutti i cittadini.
Urban Center Bologna, spazio di informazione e di dialogo sulla città e sul territorio, ospite della mostra dei progetti, promuove questa occasione di reciproca informazione e di confronto, con l’auspicio che questo momento, programmato proprio alla fine della mostra, possa stimolare i cittadini a produrre, come è nella tradizione della città, suggerimenti ed indicazioni utili a ad accompagnare le fasi realizzative del progetto.
PROGRAMMA (agg.8/01/2009)
ORE 15:30 – apertura incontro con saluti di:
- Orazio Iacono, Direttore Movimento di Bologna di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
- Virginio Merola, Presidente Urban Center Bologna e Assessore all’Urbanistica Pianificazione Territoriale, Casa del Comune di Bologna
- Maurizio Zamboni, Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna
Ore 15:45 – avvio del dibattito moderato da Flavio Albanese e Stefano Casciani (Direttore e Vicedirettore della rivista Domus) con i gruppi di progettazione che hanno confermato la loro partecipazione:- Boeri Studio (Arch. Alberto Francini e Arch.Matteo Agnoletto)
- Cruz Y Ortiz (Arch. Javier Monge, Arch. Marco O. Scarpinato)
- Ingenhoven Arkitekten (Arch. Filippo Boschi, Ing. Giovanni Stagni e Arch. Daniele De Paz)
- Isozaki Italia (Arch. Andrea Maffei)
- MVRDV (Arch. Natalie Des Vires, Arch. Francesco Pasquale e Arch. Nicola Marzot)
- Ricci&Spaini (Arch.Mosè Ricci, Arch.Filippo Spaini e Arch. Pippo Ciorra)
- Souto De Moura (Arch. Nicola Di Battista)
- UnStudio (Arch.Nuno Almeida, Arch. Andrea Capurro e Arch. Enrico Frigerio)
- 5+IAA (Arch. Gianluca Peluffo)
-
15 GIOVEDì
-
15 gennaio ore 20.30: Assemblea Bolognina Est al via - Presentazione Linee Guida
Dopo l'intensa fase di avvio del laboratorio bolognin Est, il prossimo passo è scrivere un Documento guida capace di riportare quello che è stato pensato e proposto. Per farlo al meglio,durante l'assemblea del 16 dicembre è stato costituito un gruppo di lavoro per definire alcune questioni aperte sul tema viabilità automobilistica est-ovest.
Il Documento guida per il Piano operativo comunale di Bolognina Est, sarà il tema dell' incontro del 15 gennaio 2009 alle ore 20,30 presso il Centro Sociale A. Montanari, via R. Longhi 8
-
21 MERCOLEDì
-
21 gennaio 2009: Adozione RUE
Nella seduta di mercoledi' 21 gennaio 2009 con deliberazione O.d.G. n. 27 P.G. 297543/2008 il Consiglio Comunale, ai sensi della Legge Regionale 20/2000 e sue modifiche e integrazioni ha adottato il Regolamento Urbanistico Edilizio del Comune di Bologna - RUE.
Il piano e' depositato presso lo Sportello Edilizia e Urbanistica del Settore Territorio e Urbanistica dal 26 gennaio 2009 al 26 marzo 2009 e chiunque puo' prenderne visione e presentare osservazioni nelle modalita' e nei tempi indicati nell'avviso.Ulteriori informazioni e materiali disponibili cliccando qui
-
29 GIOVEDì
-
URBANIA: L'INFERNO E IL PARADISO DELLE CITTA'
29 - 30- 31 gennaio 2009
URBANIA:L'INFERNO E IL PARADISO DELLE CITTA'
Tre giorni di lezioni, dialoghi e incontri con urbanisti, architetti, artisti, politici e scrittori, italiani e internazionali per parlare di economia delle città, di vita nelle città, di scrittura sulle città.
Urbania, il festival dell'urbanistica di Bologna vuole esplorare insieme ad alcuni protagonisti internazionali dell'architettura, dell'economia, dell'amministrazione pubblica, dell'arte e della letteratura, temi come la necessità di affrontare la crisi ecologica attraverso gli strumenti della progettazione e della pianificazione urbana, le emergenze finanziarie e la casa, l'architettura residenziale a basso costo, le problematiche connesse al consumo del suolo e alle risorse limitate. Sono questioni importanti, "l'inferno e il paradiso" della vita nelle città.Promosso dalla Provincia di Bologna in collaborazione con Urban Center Bologna e con la direzione artistica di Abitare, la rivista di architettura e design diretta da Stefano Boeri, in tre giorni di incontri e dibattiti Urbania esplorerà lo scenario metropolitano contemporaneo. Tra gli ospiti: Alejandro Aravena, Jeremy Rifkin, Andrea Branzi, Stefano Boeri, Bjarke Ingels, Enric Riuz-Geli, Renato Soru, Ferruccio Sansa, James Truman, Eyal Weizman, Hans Ulrich Obrist, Joseph Grima.
PROGRAMMA -Per informazioni: sito web www.urbaniafestival.it, e-mail info@urbaniafestival.it
-