Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi / Jazz Insight | Camera a nord, il jazz del Nord Europa

Musica

Jazz Insight | Camera a nord, il jazz del Nord Europa

Jazz Insight | Camera a nord, il jazz del Nord Europa
dedicato a Jan Johansson

narrazione musicale con Emiliano Pintori (pianoforte)

Jazz Insight, ovvero cinque protagonisti della musica americana e africano-americana, di cui quest’anno ricorrono importanti anniversari, raccontati dall’interno, vale a dire dalla prospettiva di un musicista jazz Emiliano Pintori in compagnia del pianoforte e dei suoi “ospiti” a sorpresa.
L'ultimo appuntamento è dedicato al jazz prodotto in Europa, in particolare nella fertile area scandinava e più in generale nord europea e ad una figura chiave, per quanto non così conosciuta in Italia, quale quella del pianista svedese Jan Johansson (Söderhamn, Hälsingland, 16 settembre 1931 - Sollentuna, 9 Novembre 1968). Cresciuto a partire dalla lezione dei tanti bopper americani di passaggio o residenti in Svezia a partire dagli anni ’50 (tra tutti Stan Getz), Johansson riuscì ad approdare ad uno stile personale, minimale, a partire da una ri-elaborazione del repertorio popolare nord europeo.
Figura quindi emblematica di una tendenza del jazz europeo di affrancarsi dal modello americano, trovando una propria peculiare voce, una propria estetica, sintetizzata in gran parte dalla produzione dell’etichetta tedesca ECM.

Quando

2 Dicembre 2018
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel. 051 2757711
fax 051 2757728
email

€ 5,00

da martedì 2 ottobre e fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2xRhgPB].

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Rassegna

#novecento 2018 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna