Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi / Com'è fatto? - Venezia-Londra e ritorno

Conferenze/Convegni

Com'è fatto? - Venezia-Londra e ritorno

Com’è fatto? la musica vista da dentro

Venezia-Londra e ritorno
i Bassano, musicisti e costruttori di strumenti a fiato

narrazione musicale con Claudio Canevari (costruttore e cornettista) e Serena Binotto (viola da gamba)

Nei più importanti musei del mondo 150 strumenti a fiato in legno di ogni genere costruiti tra il XVI e il XVII secolo portano un caratteristico marchio a fuoco, una o più farfalle stilizzate, che consentendo di attribuirli a membri della famiglia Bassano o a loro associati.
In particolare, i numerosi cornetti curvi e muti sono considerati un fondamentale riferimento organologico e stilistico e una fonte di informazioni sulle tecniche e i materiali utilizzati dai costruttori.
Anche la storia familiare dei Bassano, musicisti e costruttori, è singolare e avventurosa e si snoda tra la Repubblica di Venezia e l’Inghilterra dei Tudor e dei primi Stuart con risvolti curiosi e inaspettati, in un periodo di oltre un secolo.
Con una narrazione coinvolgente ed esempi musicali dal vivo, Claudio Canevari e Serena Binotto ci accompagneranno in questa "storia di famiglia" attraverso i secoli, alla scoperta di uno dei più "misteriosi" strumenti a fiato della nostra collezione di strumenti musicali: il cornetto.

Claudio Canevari è docente di discipline tecnico-scientifiche alla Civica Scuola di Liuteria in Milano; ha fatto parte del gruppo che l’ha fondata, nel 1978. Ha partecipato ad alcuni dei più importanti esempi di interventi di restauro conservativo, di studio e di catalogazione di strumenti musicali in Italia e, dal 2018, è professore a contratto di Laboratorio di Conservazione e restauro di strumenti musicali (fiati) nel Corso di laurea a ciclo unico in Conservazione e restauro di beni culturali dell’Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; collabora inoltre con il Laboratorio Arvedi dell’Università di Pavia a ricerche sui materiali e le tecnologie antiche per la costruzione di strumenti musicali. Accanto agli impegni didattici e scientifici, svolge anche attività musicale come cornettista.

Serena Binotto studia presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, presso la quale si sta specializzando nella costruzione di strumenti a pizzico storici della famiglia del liuto.
Parallelamente all'attività nel settore della liuteria, si dedica allo studio del liuto e della viola da gamba.

Quando

4 Aprile 2020
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
fax 051 2757728
email

gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [bit.ly/venezia_londra]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Rassegna

#wunderkammer - il museo delle meraviglie 2020

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna