Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi / ri-Creazioni IV - Ancor che col partire

Conferenze/Convegni

ri-Creazioni IV - Ancor che col partire

#wk narrazioni musicali

ri-Creazioni IV
le collezioni musicali raccontate
gli incontri di Associazione Athena Musica

Nata in un sodalizio di studiosi di Filosofia e di Estetica della musica - ora Associazione culturale Athena Musica - ri-Creazioni IV rinnova la collaborazione tra due importanti istituzioni culturali della città (l’Alma Mater – Università di Bologna e il Museo della Musica) e rilancia il significato originario del progetto: ri-creare il volto delle collezioni museali - strumenti musicali, dipinti, spartiti, libretti d’opera, libri a stampa o manoscritti, e quant'altro - attraverso le loro storie raccontate dalla viva voce dello studioso.
E così la ri-creazione delle collezioni museali è al tempo stesso la ricreazione della mente di chi ascolta, della parte dimenticata del passato che ci appartiene.

Ancor che col partire
storia, metamorfosi e fortuna di un madrigale
narrazione musicale con Vania Dal Maso

La prima narrazione musicale della quarta edizione di ri-Creazioni ripercorre le vicende di uno tra i più famosi madrigali di Cipriano de Rore, ne illustra la fortuna, la diffusione e le metamorfosi passando in rassegna le varie ri-Creazioni del madrigale stesso (gran parte delle quali conservate nella nostra biblioteca): versioni strumentali in spartiture, intavolature e con diminuzioni, per giungere alla parodia di Orazio Vecchi e alla ‘tramutazione’ operata da Adriano Banchieri.

Vania Dal Maso, diplomata in pianoforte, clavicembalo, musica corale e direzione di coro, è titolare di cattedra presso il Conservatorio di musica di Verona e accademica filarmonica di Bologna dal 1998.
Relatrice a convegni e seminari, ha svolto programmi di docenza all’estero. Si dedica da anni, con masterclass e concerti, anche a clavisimbalum, claviciterio, clavicordo. Autrice del volume Teoria e Pratica della Musica Italiana del Rinascimento (LIM, 2017) e di saggi, ha curato ristampe anastatiche ed edizioni moderne di musica barocca ed ha registrato CD con musiche inedite del Settecento veneziano.

Vania dal Maso [sito ufficiale]

Quando

16 Febbraio 2020
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
fax 051 2757728
email

gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [bit.ly/ancor_partire]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30)

Rassegna

#wunderkammer - il museo delle meraviglie 2020

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna