• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

31 Ottobre 2022 Outdoor Education - L’educazione si-cura all’aperto. Dieci anni di educazione all'aperto: riflessioni tra passato e futuro

"Dieci anni fa, con il primo convegno sull’outdoor education (OE), si è iniziato un percorso con la ferma intenzione che questo modo di fare scuola non fosse una moda, ma dovesse diventare normale, segnando un progressivo cambiamento negli stili educativi e nel concepire gli spazi esterni come ambienti di apprendimento. Il convegno è l’occasione per tracciare un bilancio di questi primi dieci anni e condividere possibili sviluppi.
Nella convinzione che serva accumulare know-how e documentazione di esperienze perché si crei una trasmissione tra pari e per consentirne un costante e solido sviluppo, al convegno si è affiancato il Secondo Concorso Nazionale per le migliori documentazioni sull’educazione all’aperto, che, attraverso la mostra allestita con i materiali inviati, vuole diffondere il principio della sostenibilità dell’OE, come una pratica che si può fare ovunque. Out-door, fuori dalla porta, c’è un mondo di esperienze possibili da elaborare attivamente in conoscenze e apprendimenti".

Venerdì 2 Dicembre 2022, dalle ore 14.30 alle 18.30, presso l’Auditorium Biagi (Salaborsa- p.zza Nettuno 3) e in diretta streaming riservata sul canale YouTube del centro RiESco del Comune di Bologna, si terrà la decima edizione del convegno dedicato all'Outdoor Education.
La giornata sarà anche l’occasione per premiare le migliori documentazioni sull'Outdoor Education, nell'ambito del Secondo Concorso Nazionale.

PROGRAMMA
14.00 >> Registrazione dei partecipanti
14.30 >> Saluti istituzionali
Introducono e coordinano Monica Gori, Stefania Vellani, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Comune di Bologna
14.50 >> Un bilancio
Daniele Ara, Assessore Scuola, nuove architetture per l'apprendimento, adolescenti e progetto scuole di quartiere, educazione ambientale, Comune di Bologna
15.10 >> Relazione introduttiva
Tania Meoni, Coordinamento Pedagogico Zonale della Zona Educativa Pisana
La progettazione di aree esterne come ambienti di apprendimento sicuri e innovativi
15.40 >> Dieci anni di educazione all'aperto in dialogo
Roberto Farnè, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna
Filomena Massaro, Istituto Comprensivo 12, Bologna e Rete delle Scuole all’aperto
Michela Schenetti, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna
16.10 >> Esperienze in prospettiva
> Anna Guaraldi, Roberta Roversi, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Comune di Bologna | Katia Sacchi, Istituto Comprensivo 12, Bologna
Fare psicomotricità all'aperto. Lo spazio investito di senso
> Paolo Donati, Fondazione Villa Ghigi
Parco Grosso: uno spazio all'aperto, aperto per il quartiere e la città
> Michele D'Alena, Leonardo Tedeschi, Fondazione Innovazione Urbana
Piazze scolastiche come luogo educativo a misura dei più piccoli
> Erika Vassallo, Centro RiESco, Comune di Bologna
La documentazione. Una straordinaria occasione per costruire narrazioni collettive

17.30 >> Premiazione del Secondo Concorso Nazionale per le migliori documentazioni sull’educazione all’aperto

A seguire...
Ore 18.00 >> Piazza coperta di Salaborsa
OUTdoc – Documentare l’outdoor education: visita alla mostra dei materiali selezionati nell’ambito del Secondo Concorso Nazionale per le migliori documentazioni sull’educazione all’aperto.

ISCRIZIONI (da giovedì 3 Novembre)
Per partecipare - in presenza e online - è necessario iscriversi entro il 22 Novembre 2022 (salvo raggiungimento dei posti disponibili) ai seguenti link:
>> Iscrizioni in presenza >> CHIUSE per raggiungimento dei posti disponibili

Vengono accolti come partecipanti in presenza i primi iscritti fino a esaurimento posti disponibili. Al raggiungimento della capienza, qualunque iscrizione sarà considerata on line. La conferma dell’avvenuta registrazione arriverà via mail nei giorni successivi la chiusura del modulo.

Per eventuale annullamento dell'iscrizione inviare e-mail a cittaeducativa@comune.bologna.it entro 5 giorni dall'evento

>>LISTA ATTESA iscrizioni in presenza>> Da lunedì 7 Novembre dalle ore 10 >> CHIUSA PER RAGGIUNTO LIMITE

I nominativi iscritti saranno inseriti in una lista di attesa e riceveranno mail di conferma solo nel caso si liberassero dei posti a seguito di eventuali rinunce. Senza mail di conferma i nominativi in lista di attesa saranno considerati iscritti allo streaming e riceveranno il link per collegarsi on line.


>> Iscrizioni allo streaming >> ISCRIZIONI CHIUSE

In considerazione delle numerose richieste oltre i termini, informiamo che stiamo riaprendo il modulo di iscrizione.

Sarà quindi ancora possibile iscriversi (esclusivamente allo streaming) entro e non oltre lunedì 28/11 alle ore 9.00

>> Il link alla diretta streaming sarà inviato via mail (all'elenco degli iscritti) entro giovedì 1 dicembre.

Si ricorda che il link è riservato agli iscritti e non potrà essere diffuso.

Gli attestati di partecipazione saranno inviati nelle prossime settimane ai partecipanti streaming che l'hanno richiesto con il modulo google.

L'evento fa parte di Settimane pedagogiche ed è a cura di Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi, Istituto Comprensivo 12 di Bologna e Settore biblioteche e welfare cultutale - Biblioteca Salaborsa. Con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia-Romagna.