• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

26 Agosto 2022 La mappa dei diritti del Quartiere Porto-Saragozza

Guida Galattica per nuovi arrivati nel quartiere Porto Saragozza

I percorsi educativi che accompagnano la crescita delle nuove generazioni, delle future cittadine e cittadini, si sviluppano attraverso la conoscenza dei diritti e doveri sanciti dalla nostra Costituzione. Questo compito passa attraverso la stretta collaborazione tra scuola, agenzie educative e comunità educante che, insieme, si prendono cura dei percorsi di crescita delle giovani generazioni.
All’interno di questa cornice metodologica si è sviluppato il progetto La mappa dei diritti del Quartiere Porto-Saragozza, nato dalla volontà, impegno e motivazione del team docente della classe quinta B della scuola primaria Manzolini (Istituto Comprensivo 8) in collaborazione con il SEST, Servizio educativo scolastico territoriale, del Quartiere Porto-Saragozza.
Lo scopo del progetto è stato diffondere la conoscenza dei diritti e doveri della convivenza civile attraverso la scoperta e la conoscenza dei luoghi dove questi vengono concretamente esercitati nella quotidianità.
Nasce con questo impulso, nell’anno scolastico da poco terminato, la mappa dei diritti del Quartiere Porto-Saragozza che guida e orienta - attraverso le sue coordinate, i suoi simboli e le sue descrizioni - negli spazi fisici dove si concretizzano alcuni dei principali diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

La mappa dei diritti del Quartiere Porto-Saragozza è stata inclusa all'interno di conCittadini, il progetto di cittadinanza attiva, promosso e coordinato dall'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna e rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio.
Il tipo di lavoro svolto è stato considerato meritevole di una valorizzazione che potesse farlo conoscere ad una platea più vasta: da qui la progettazione e stampa, di una mappa cartacea, che la valorizzasse come progetto editoriale previsto nel percorso conCittadini, azione riservata agli elaborati/prodotti più significativi.