• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

L’ITALIA S’É DESTA un piccolo [falso] mistero italiano

Si terrà il 4 maggio dalle 10 alle 12.30, presso il Teatro Centofiori (Via Massimo Gorki 16, Bologna), l'evento di restituzione del percorso Educalè ed. 2021.

Dopo due anni di pandemia che hanno visto questo momento svolgersi on line, lo spettacolo, che conclude il Progetto "Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità", sarà l’occasione per dare voce dal vivo ad alcuni dei protagonisti che hanno partecipato ai laboratori.

Lo spettacolo proposto, "L'italia s'è desta", apre la trilogia, insieme a "Panenostro" e "Ficcasoldi", sulla smitizzazione della ‘ndrangheta. Lo spettacolo della Compagni Ragli ha vinto numerosi premi e il suo tour ha raggiunto diverse località italiane, con oltre 100 repliche, partecipando anche al Festival INSCENA! New York City.

Trama dello spettacolo: Carletta, la scema del paese, racconta la sua storia, del suo segreto. Assiste al rapimento da parte della ‘ndrangheta, in Calabria, del pullman della nazionale italiana di calcio, a due mesi dall’inizio dei mondiali. Subito lo scoop dilaga, esplode. Esercito, politica, sport e giornalisti all’assalto del nuovo fenomeno mediatico. Tutti accecati dalla notizia “bomba” da regalare, non si accorgono di Carla, che sa dove è nascosto il pullman bianco e la nazionale di calcio. Ma nessuno le crede. Con Dalila Cozzolino, Progetto Compagnia Ragli, Testo, Luci e Regia Rosario Mastrota La compagnia Ragli di Roma, fondata da Rosario Mastrota, Andrea Cappadona e Dalila Cozzolino, si dedica a tematiche civili e sociali attraverso un linguaggio drammaturgico contemporaneo.

Lo spettacolo è riservato alle scuole che hanno partecipato al progetto Educalè

>> Il progetto Educalè 2021 è cofinanziato con i fondi della Legge Regionale 18/2016 "Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili"

Documenti