• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

1 Marzo 2023 Docufilm “La Giunta”

>>> Proiezione del docufilm “La Giunta” di Alessandro Scippa che sarà presentato a Bologna il 1 marzo alle ore 20 al Cinema Lumière, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, dopo l'anteprima mondiale al 40° Torino Film Festival e le entusiasmanti presentazioni a Napoli, Roma, Torino e Milano.

>>> Intervengono per l’evento Elena Di Gioia (Delegata Cultura - Comune di Bologna e Città metropolitana) e Fabio Abagnato (responsabile Emilia-Romagna Film Commission) in dialogo con il regista,  la produttrice Antonella Di Nocera e il pubblico.


>>> 1975. La Giunta è la storia di un gruppo di donne e uomini che ha cercato di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone. Un sindaco comunista, una figura  carismatica ed internazionale,  e una squadra di assessori di grande spessore piantarono i semi per una nuova idea di città, in quel periodo ancora segnata dalle ferite della guerra e dal colera.

Quel passato, grazie ad uno straordinario repertorio pubblico e privato, narra di una comunità che in quell’epoca provò a costruire una “normalità”. Le tante ferite, che non si riuscirono a rimarginare, si celano oggi dietro quella seducente ed evocativa straordinarietà per cui Napoli è da sempre nota.

Un film, infine, che mette a confronto le generazioni, con un viaggio attraverso meravigliosi materiali di repertorio pubblico e privato, tra un passato non troppo lontano ed un presente in nuovo divenire.

Il film, prodotto da Parallelo 41 e Luce Cinecittà in collaborazione con Fondazione Valenzi e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania.

ESIBENDO IL VOUCHER QUI A LATO E' POSSIBILE AVERE UNO SCONTO SUL BIGLIETTO DI INGRESSO

 

LA GIUNTA Zoom-in
  • LA GIUNTA

Documenti