• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

18 Novembre 2022 GIOCARE IN BIBLIOTECA - Serate di Videogaming: “Console Wars - A Videogame Story”

 

Mercoledì 16 novembre - Tra i due litiganti il terzo è Sony - Playstation vs Nintendo 64 vs
Saturn
Incipit ed introduzione alla giornata:
Arriviamo al 1994, l'anno d'esordio di Sony nel mercato console e della definitiva consacrazione
del 3D come nuova frontiera del videogioco. Dopo il fallimento dell'accordo con Nintendo per la
produzione di un SNES con supporto ai CD-Rom, il colosso di Tokyo decise di unirsi alla
concorrenza con una macchina estremamente versatile, progettata per accogliere un'offerta ludica
in grado di suscitare l'interesse di un pubblico quantomai vasto. Il messaggio di Sony era chiaro:
PlayStation è la scelta migliore per i giocatori di tutte le età. Questa divenne la colonna portante di
una campagna pubblicitaria che recuperava alcuni degli aspetti di quella portata avanti qualche
anno prima da SEGA, ma senza arrivare ai medesimi eccessi, con l'obiettivo di raggiungere una
platea più matura e svincolare il videogioco dal concetto di "giocattolo ad alta tecnologia". Col
contributo di una libreria assolutamente incredibile, rinfoltita grazie a un supporto massiccio da
parte delle grandi software house, Sony riuscì quindi in un'impresa ritenuta quasi impossibile:
sottrarre a Nintendo la corona di re del mercato videoludico. Con oltre 100 milioni di PlayStation
vendute, contro i 33 di Nintendo 64 e i 9 di Sega Saturn (la macchina che segnò l'inizio della fine
del percorso di SEGA nel mercato dell'hardware), il nuovo arrivato Sony si portò a casa la
generazione. Nintendo aveva dalla sua un gran numero di esclusive formidabili come Mario 64 e
The Legend of Zelda: Ocarina of Time, ma la varietà dell'offerta di PlayStation era semplicemente
insuperabile. In linea con la rotta segnata dal marketing, in questi anni la console war finì col
coinvolgere nuove fasce d'utenza, ma di nuovo il conflitto riguardava più la lotta commerciale che
lo scontro tra le diverse community.
Giochiamole:
Verranno messe a disposizione le tre console con relativi televisori a tubo catodico e giochi da
poter provare liberamente.
Verrà chiesto ai partecipanti di eleggere il vincitore di questa console war.
Venerdì 18 novembre - L’ultima battaglia del samurai - Dreamcast vs Playstation 2 vs
GameCube vs XBox
Incipit ed introduzione alla giornata:
L'inizio del nuovo millennio vide l'ingresso in campo di un nuovo avversario per SEGA, Nintendo e
Sony, che ancora una volta rivoluzionò gli equilibri dell'industria. La proposta di Microsoft era in
buona sostanza un PC "vestito" da console, dotato di feature assolutamente innovative per il
mercato di riferimento, tra cui un hard disk integrato e la possibilità di connettersi alla rete senza
bisogno di periferiche aggiuntive. Una caratteristica, quest'ultima, già presente nel compianto
Dreamcast, una macchina avveniristica che purtroppo pagò lo scotto delle pessime strategie
messe in atto da SEGA. Malgrado il successo esplosivo, Dreamcast uscì dai giochi ad appena due
anni dal suo esordio, lasciando campo libero a PlayStation 2, Xbox e GameCube. Al netto di una
proposta eccellente, la console di Nintendo portò a un'ulteriore contrazione delle vendite per la
compagnia giapponese, che venne superata di poco dall'esordiente Microsoft e di gran lunga da
una Sony apparentemente inarrestabile.
Giochiamole:
Verranno messe a disposizione le due console con relativi televisori LCD e giochi da poter provare
liberamente.
Verrà chiesto ai partecipanti di eleggere il vincitore di questa console war.

Presso la biblioteca di Borgo Panigale via Legnano 2 (accesso laterale) Laboratori gratuiti rivolti a ragazzi e giovani ad accesso libero fino a capienza massima.

Programma:

  • Mercoledì 16 novembre - Tra i due litiganti il terzo è Sony - Playstation vs Nintendo 64 vs Saturn

Verranno messe a disposizione le tre console con relativi televisori a tubo catodico e giochi da poter provare liberamente. Verrà chiesto ai partecipanti di eleggere il vincitore di questa console war.

 

  • Venerdì 18 novembre - L’ultima battaglia del samurai - Dreamcast vs Playstation 2 vs GameCube vs Xbox

Verranno messe a disposizione le due console con relativi televisori LCD e giochi da poter provare liberamente.  Verrà chiesto ai partecipanti di eleggere il vincitore di questa console war.

 

 

giocare in biblioteca! Zoom-in
  • giocare in biblioteca!