
I Centri per Bambini e Genitori gestiti dall’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna sono servizi educativi comunali per la prima infanzia distribuiti sul territorio cittadino e rivolti prioritariamente a bambini e bambine dagli 0 ai 3 anni e alle loro famiglie, ma accolgono anche bambini e bambine fino ai 6 anni.
Si caratterizzano come spazi d’incontro e socializzazione, dedicati al gioco, alla relazione e allo scambio di esperienze, con la presenza di educatrici e operatori. L’offerta dei Centri comprende diverse proposte: frequenza in utenza libera, corsi di massaggio infantile e percorsi di gioco specifici per età, gruppi di confronto e scambio per mamme e papà, incontri a tema, laboratori per i genitori.
Il Tasso Inventore nasce nel 2016 dall’unione dei due servizi già presenti sul territorio, i CBG Via del Grosso Tasso (via Erbosa) e Piccole Invenzioni (via Saliceto). Nella struttura di via Erbosa verranno accolte dunque le attività delle Piccole Invenzioni, mentre i locali di via Saliceto sono stati destinati all’apertura di una nuova sezione per lattanti del nido Patini.
Finalità educativo/formative
Incontro e socializzazione tra bambini e tra adulti e bambini.
Destinatari
Bambini da zero mesi a quattro anni e adulti di riferimento.
Tipologia dei percorsi attivati
Gioco, narrazione animata, manipolazione materiali inusuali, poveri e di recupero, corsi di massaggio infantile, corso di massaggio per il bambino grande, incontri a tema con i genitori, laboratori serali.
Ente titolare
Comune di Bologna
Ente gestore
Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli