• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Libreria per ragazzi e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani

Giannino Stoppani Libreria per Ragazzi Agenzia formativa

La libreria, titolata a Gian Burrasca, il monello di Vamba, viene fondata nel 1983, come circolo culturale e libreria per ragazzi, con sede nello storico Palazzo Bentivoglio.
Nel 1991 la piccola libreria trasloca a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, e il circolo culturale diventa una cooperativa culturale che negli anni ha dato vita ad un marchio editoriale e a una intensa attività di mostre e formazione. Nel 1998 nasce Hoffmann giochi e giocattoli, e nel ventennale di Giannino Stoppani, l’Accademia Drosselmeier, centro studi e scuola di formazione.

Finalità educativo/formative

Diffondere la passione per la lettura.

"Visitare una libreria, scorrere gli scaffali, scoprire titoli, autori, generi letterari è un’esperienza formativa. Un felice incontro con i libri è il primo passo sulla strada per diventare lettori. Perché questo incontro sia felice il personale specializzato della libreria conduce i ragazzi presentando loro l’intero percorso, per soffermarsi poi sui libri più adatti alla loro età. La libreria si trasforma così in un’aula speciale dove la classe in visita, accompagnata dagli insegnanti, vive un momento di incontro, di confronto e di scambio. E quando i ragazzi sono invitati ad un libero acquisto ecco allora compiersi una completa azione pedagogico-didattica. Quei libri scelti a volte con assoluta certezza, più spesso dopo tanti dubbi, acquistati con i propri mezzi, portati con sé in viaggio e destinati alla biblioteca personale, acquistano un valore culturale inestimabile".

Destinatari

Biblioteche, scuole di ogni ordine e grado, singoli privati.

Tipologia dei percorsi attivati

Servizi diversificati per biblioteche, scuole o per singoli privati.
Per le biblioteche servizio di novità, preventivi e bibliografie.
Per scuole o singoli: preventivi, bibliografie o percorsi tematici.

Ente titolare

Giannino Stoppani Cooperativa Culturale

Ente gestore

Giannino Stoppani Cooperativa Culturale

Dove rivolgersi

Ingrandisci mappa

Dove rivolgersi
Palazzo Re Enzo
Via Rizzoli, 1/F
40125 Bologna


Informazioni

tel. 051 227337

email

sito web