• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Scuola delle idee

Scuola delle idee Agenzia formativa

Scuola delle Idee è lo spazio espositivo interattivo dedicato alla diffusione della cultura scientifica e artistica, alla conoscenza e alla creatività per i bambini e i ragazzi dai 2 ai 13 anni e per le famiglie.
E' un luogo permanente, in continua evoluzione e movimento, una fucina di idee ed iniziative di rete, sempre aperta alla Città e ai Cittadini.
Scuola delle Idee è un progetto promosso dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Golinelli per una città attenta all’educazione e alle esigenze culturali, ricreative e di crescita dei bambini. Scuola delle Idee  è un contributo della Fondazione Golinelli per “Bologna Città dei Bambini” e “Bologna Città della Cultura”.

Finalità educativo/formative

cuola delle Idee propone una varietà di attività sperimentali, facilmente integrabili nel programma scolastico, presentate
con modalità di partecipazione diretta proprie della didattica delle scienze sperimentali. Le esperienze proposte presso Start sono studiate per stimolare la curiosità di bambini e ragazzi verso i fenomeni naturali del mondo che li circonda con un approccio scientificamente rigoroso ma, al contempo, senza mai tralasciare la componente ludica.
Con Scuola delle Idee le attività più propriamente scientifiche troveranno un dialogo proficuo con la cultura artistica, secondo un’ottica di unificazione dell’apprendimento e della conoscenza. Le attività sono state messe a  punto grazie all’esperienza decennale maturata da Fondazione Golinelli e dai suoi partner scientifici nella didattica informale e alla continua ricerca di nuovi modi per avvicinare la scienza ai cittadini, con l’obiettivo di costruire partendo dai più dai giovani una nuova comunità scientifica.

Destinatari

Bambini e  ragazzi dai 2 ai 13 anni e famiglie.

Tipologia dei percorsi attivati

Sette sono le aree di intervento didattico, all’interno di ognuna delle quali gli insegnanti potranno scegliere tra differenti laboratori sperimentali o visite guidate a mostre.
- Biologia, tra vita e natura: con la supervisione scientifica di Life Learning Center
- Alimentazione e Cibo: con la supervisione scientifica di Ausl di Bologna
- Astronomia: con la supervisione scientifica Osservatorio Astronomico di Bologna ed Ass.ne Sofos
- Clima ed Ambiente: con la supervisione scientifica ISAC CNR di Bologna
- Matematica: con la supervisione scientifica Formath Project
- Fisica: con la supervisione scientifica Ass.ne Sofos
- Arte e Scienza: con la supervisione scientifica di Dipartimento Didattico Collezione Peggy Guggenheim

Una sezione specifica è dedicata ai piccolissimi dai 2 ai 5 anni: il BABY SCIENCE. Le attività didattiche sono state messe a punto grazie alla preziosa collaborazione del Settore Istruzione del Comune di Bologna e delle educatrici che hanno preso parte al progetto “Scienza 2-5 anni”.

Ente titolare

Fondazione Golinelli

Ente gestore

Fondazione Golinelli

Responsabile

Giorgia Bellentani

Dove rivolgersi

Ingrandisci mappa

Dove rivolgersi
Piazza Re Enzo (ingresso da Voltone del Podestà)
40125 Bologna


Periodo di apertura
Per le scuole: dal martedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, pomeriggi su richiesta. Per il publico: tutti i sabati dalle 16.00 alle 19.00, alcune domeniche.


Informazioni

tel: 051 19936110
email
sito web


Proposte

3 proposte di 65 Vedi tutte